Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Proprietà benefiche e utilizzo delle Pesche 📸

2019-09-14 09:04:43

L’albero delle pesche è molto resistente, ma generalmente non supera gli 8 metri di altezza. Le pesche maturano da metà maggio fino a settembre. I maggiori produttori a livello mondiale sono Stati Uniti, Grecia, Cina, Turchia, Italia e Spagna.

Origine nome


La pesca è il frutto di una pianta originaria della Cina il cui nome scientifico è "Prunus Persica". La pianta di pesco giunse in Europa attraverso la Persia, da qui deriva il nome latino “persica”.

Simbologia

Simbolo di immortalità, le pesche venivano coltivate in Cina già 5000 anni fa. La pianta fiorisce in primavera e regala uno spettacolo unico in quanto i rami sono ricchi di fiori di colore rosa.

Caratteristiche 

Esistono diverse varietà di questo frutto. Le più consumate sono la pesca comune con polpa bianca o gialla e buccia vellutata di colore giallino; la pesca noce con buccia liscia e colore rosso-violaceo; la pesca tabacchiera che ha una forma schiacciata e la pesca percoca che viene utilizzata per succhi di frutta e per preparare pesche sciroppate.

Le poche calorie delle pesche (39 ogni 100 gr di parte edibile), unito all’elevata quantità di acqua e al buon potere saziante, ne fa un frutto indicato nelle diete ipocaloriche o per chi vuole mantenersi in forma, facendo uno spuntino sano e leggero.

Proprietà nutrizionali 

Nelle pesche sono presenti sali minerali che svolgono importanti funzioni nel nostro organismo quali potassio, magnesio e fosforo. Le vitamine più abbondanti sono invece la vitamina C, la vitamina E e la vitamina B3. Sono presenti anche antiossidanti quali beta-carotene, luteina e zeaxantina.

Potassio: la pesca è un frutto che contiene un buon quantitativo di potassio, minerale indicato per chi soffre di pressione alta in quanto equilibra la pressione, abbassandola. Facilita inoltre l’eliminazione dei liquidi in eccesso contrastando ritenzione idrica e cellulite;

Magnesio: gli alimento ricchi di questo minerale, come le pesche, sono utili per chi soffre di insonnia, nervosismo, stati depressivi, ma anche crampi muscolari e per alleviare i dolori mestruali.
Il magnesio infatti interviene nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella contrattilità muscolare, rilassando la muscolatura;

Fosforo: questo minerale è essenziale per mantenere la struttura di ossa e denti in quanto fa parte della loro frazione minerale. Entra anche nella costituzione di proteine ed enzimi, regola il ph, partecipa ai processi di riparazione cellulare e anche a quelli di attivazione di alcune vitamine;

Vitamina C: le pesche sono una buona fonte di questa vitamina che contrasta i danni dei radicali liberi grazie alla sua potente azione antiossidante, favorisce l’assorbimento del ferro a livello intestinale, è fondamentale per la sintesi di collagene e stimola le difese immunitarie;

Beta-carotene: si tratta di un pigmento naturale che conferisce la colorazione giallo-arancione alle pesche. Ha una potente azione antiossidante quindi protegge dai danni ossidativi dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Dal beta-carotene nel nostro organismo viene prodotta la Vitamina A o Retinolo che interviene nei processi di crescita e riparazione cellulare ed è fondamentale per la funzione visiva, prevenendo la degenerazione oculare;

Luteina e zeaxantina: queste due sostanze sono ad azione antiossidante che proteggono gli occhi dalle radiazioni luminose, in quanto si trovano all’interno della retina.

Benefici per la salute

Le proprietà della pesca sono dovute ai suoi importanti componenti.

✓ Ha proprietà antiossidanti e antitumorali: Nella buccia e nella polpa della pesca sono contenute varie sostanze ad azione antiossidante come il beta-carotene, la luteina, la zeaxantina, la vitamina E, la vitamina C, l’acido clorogenico e vari composti fenolici che prevengono i danni causati dall’ossidazione esercitando effetti benefici sia sull’apparato cardiovascolare che sulla prevenzione di tumori.

✓ È rinfrescante e dissetante: La pesca è un frutto ideale per prevenire la disidratazione dovuta alla sudorazione eccessiva del periodo estivo, grazie all’elevato contenuto di acqua. Inoltre aiuta a placare la sete.


 ✓ Riduce la pressione arteriosa: Questa proprietà delle pesche è dovuta al potassio contenuto, il quale è in grado di equilibrare la pressione arteriosa e di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

✓ Stimola le difese immunitarie: La vitamina C contenuta nella pesca rinforza il sistema immunitario e protegge dall’attacco di virus e batteri.

Aiuta nella riduzione del colesterolo cattivo: La fibra contenuta nelle pesche insieme ai composti fenolici presenti nella buccia, sono utili in caso di colesterolo alto poiché aiutano a ridurne i livelli, in particolare abbassando il cosiddetto colesterolo cattivo. È preferibile, inoltre, consumare pesche provenienti da agricoltura biologica.

✓ È diuretica : Grazie alla presenza di potassio il consumo di pesche stimola la diuresi, contrastando la ritenzione idrica e la cellulite e mantenendo in salute i reni.

✓ È utile per mantenere la salute degli occhi : La pesca contiene due antiossidanti, luteina e zeaxantina, che nell’organismo si trovano principalmente nella retina degli occhi dove la proteggono dai danni delle radiazioni luminose. Per qusto consumare alimenti ricchi di queste sostanze favorisce la salute degli occhi.

✓ Contrasta la stipsi: La pesca contiene una buona quantità di fibra, che aiuta a stimolare il transito intestinale e a disintossicare dalle tossine. Risulta quindi un buon alimento per contrastare la stitichezza.

✓ Facilmente digeribile: La pesca è un frutto che si digerisce facilmente quindi può essere consumata da chi soffre di cattiva digestione, dalle donne in gravidanza e dai bambini che la adorano per il suo sapore dolce e succoso.

Consigli per l'utilizzo

Per beneficiare delle proprietà delle pesche, è consigliato consumarle fresche, ben sode e di conservarle in frigo per non più di 3-4 giorni.
L’ideale sarebbe consumarle come spuntino.

Con le pesche si preparano ottime crostate, marmellate, succhi e centrifughe ma vengono anche sciroppate e usate per la preparazione di liquori.

Le pesche vengono usate anche in cosmetica perché rendono la pelle nutrita e vellutata.

Per preparare una maschera per il viso alla pesca occorre una pesca matura, un cucchiaio di latte di mandorla non zuccherato e un cucchiaino di olio di mandorla. Basta tagliare la pesca a pezzi e mettere tutto nel frullatore. Stendete sul viso e lasciate agire per 20 minuti. La vostra pelle sarà morbida e luminosa!

Controindicazioni o effetti negativi 

Non ci sono particolari controindicazioni per il consumo di pesche, tranne per chi è allergico a questo frutto.

L’unica accortezza è di cercare di consumarle lontano dai pasti principali in quanto potrebbe provocare fermentazioni se consumata insieme a carboidrati e latticini.

Il nocciolo della pesca è tossico in quanto contiene una sostanza che a contatto con gli enzimi della flora batterica si rivela nocivo.

Curiosità 

In Cina la pesca è simbolo di immortalità, tant’è che vengono messi cesti pieni di questi frutti vicino ai defunti come simbolo di buon augurio.