Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Proprietà benefiche delle More e ricetta per fare la Marmellata 📸

2019-08-27 11:15:09

Le more, sia quelle di rovo selvatico (Rubus ulmifolius), sia quelle di rovo coltivato (Rubus canadensis), appartengono alla famiglia delle Rosacee. Sono in realtà frutti ricchi e golosi e contengono acido folico e vitamine.

Caratteristiche 

Le more selvatiche si possono raccogliere nei boschi e nelle campagne, anche lungo i margini della strada, bisogna però fare attenzione alle spine, estremamente appuntite, presenti sui rovi. Le varietà di rovo coltivate non presentano spine.

Le more hanno un sapore dolce-acidulo, ma bisogna mangiarle ben mature perché siano gustose.

Proprietà 

Come tutti i frutti di bosco, contengono sostanze antiossidanti. Le more sono, inoltre, diuretiche, dissetanti e depurative.

Grazie alla loro azione aiutano a mantenere pulite le arterie e sono dunque valide alleate della prevenzione cardiovascolare. Sono piuttosto ricche di fibra e quindi contribuiscono al buon funzionamento dell'intestino.

Le more contengono acido folico e aiutano dunque a regolare la gravidanza. Una carenza di acido folico nei primi mesi di gestazione possono infatti causare danni anche molto gravi al feto.

Sono ricche di vitamina C e contengono una discreta quota di vitamina A.

Utilizzo 

Le more vengono usate tradizionalmente per fare marmellate, per farcire torte e gelati, per preparare gelatine, per arricchire macedonie.

Ricetta per fare la Marmellata 

Ingredienti:

• mezzo chilo di more,
• il succo di un limone,
• una mela,
• 300 grammi di zucchero (la quantità di zucchero dipende da quanto si vuole che sia dolce la confettura, quindi è possibile aumentarla o ridurla secondo i gusti).

Procedimento :

Dopo aver lavato le more ed averle messe in una capiente pentola, aggiungere la mela tagliata a piccoli pezzi, ma non sbucciata, e il succo di limone.

Far cuocere la frutta per qualche minuto, toglierla dal fuoco e lasciarla intiepidire; solo a quel punto aggiungere lo zucchero e rimettere sul fuoco, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere la consistenza desiderata.

Versare la marmellata calda nei vasetti, precedentemente preparati e sterilizzati.

Chiudere bene con gli appositi coperchi e poggiare i vasetti, capovolti, su una superficie piana, in modo che vadano sottovuoto. Tenerli capovolti per qualche ora.

La marmellata di more si può conservare un anno ed è perfetta per preparare crostate o da mangiare spalmata sul pane.