Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Proprietà benefiche dell'Uva Fragola e come preparare il Liquore all'uva fragola 📸

2019-09-26 13:08:19

L’uva fragola ha origini americane ed è una delle più antiche varietà introdotte in Europa. Agli inizi dell’800 un parassita, la filossera, distrusse tutti i vitigni del vecchio continente, fatta eccezione per l’uva americana che, essendo immune, venne utilizzata come portainnesto.

Valori Nutrizionali 

Il suo sapore è singolare, la buccia è acidula mentre la sua polpa è dolce e ricorda proprio il sapore della fragola.


La composizione dell’uva è per l’80% acqua, 17% zuccheri e la restante parte vitamine e sali minerali.

I nutrizionisti concordano sul fatto che questo tipo di uva possa essere un’ottima colazione perché la combinazione di dolcezza e proprietà benefiche è quanto di meglio il nostro organismo può ricevere al mattino.

Proprietà e Benefici 

Il consumo di uva fragola apporta molti benefici in quanto è ricca di vitamine del gruppo A e B, vitamina C, potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese e magnesio.

Nei semi e nella buccia si trovano i polifenoli e i flavonoidi che proteggono il cuore e mantengono in buona salute l’apparato cardiovascolare.

Sempre nella buccia si trova il resveratrolo, una sostanza che rende il sangue fluido e impedisce la formazione di coaguli. Alcune ricerche recenti hanno confermato l’attività antitumorale per la prevenzione del tumore al seno e al colon.

Le principali proprietà dell’uva Isabella sono dissetanti e purificanti, ma gli acini contengono fruttosio e glucosio, zuccheri direttamente assimilabili e per questo ne viene sconsigliato il consumo da parte di soggetti diabetici e più in generale a tutte le persone che devono mantenere sotto controllo il peso.

Ai bambini piace molto l’uva americana e loro possono mangiarla senza troppi problemi, anzi in questo modo possono disporre della carica di energia di cui hanno bisogno per affrontare le loro frenetiche giornate.


L’uva americana ha anche un’azione antibatterica, antinfiammatoria e antifungina.


In più fa bene alle ossa, l'ideale per le donne in menopausa maggiormente esposte al rischio di osteoporosi possono trovare in questo prodotto i componenti importanti per la robustezza dell’apparato scheletrico.


Nel carrello della spesa aggiungete pure l’uva americana perché non viene attaccata dai parassiti e non è sottoposta a trattamenti chimici.

Segnaliamo inoltre che il succo di uva fragola migliora anche la salute del cervello e ritarda l’insorgenza di alcune malattie degenerative.

Tra gli agenti benefici presenti nell’uva fragola vi è il rasveratrolo, un vero e proprio integratore naturale, le cui virtù non hanno nulla da invidiare a quelli di molti medicinali acquistabili in farmacia. Recenti studi hanno dimostrato che il rasveratrolo ha un effetto antiinfiammatorio. Inoltre, ha anche il merito di favorire il dimagrimento, tramite la trasformazione da grasso bianco, frutto dell’accumulo delle calorie in eccesso, in grasso beige, il quale proprio come un autocombustibile brucia le calorie sprigionando calore.

Liquore all'Uva Fragola 

Il liquore all’uva fragola o fragolino non ha nulla a che vedere con l’omonimo vino, che si ottiene mediante un procedimento ben diverso.

INGREDIENTI di cui avete bisogno:


- 500 grammi di uva americana;


- ½ litro di alcol a 90-95°;


- 400 grammi di zucchero semolato;


- 400 ml di acqua;


- 3 chiodi di garofano;


- ½ stecca di cannella.


PROCEDIMENTO 


La prima cosa da fare e mettere gli acini in uno scolapiatti e lavarli per bene, poi si tamponano con un canovaccio e si mettono in un barattolo, si schiacciano con la forchetta, si aggiunge metà dello zucchero, i chiodi di garofano e la cannella. Poi si versa l’alcol, si chiude il barattolo, e si lascia macerare il tutto per almeno 1 mese. Ogni tanto ricordatevi di agitare il liquido.

Dopo che è trascorso il tempo indicato preparate lo sciroppo con acqua e zucchero e qualche scorza di limone. Filtrate il liquido del barattolo poggiando una garzina sterile sull'imbuto, aggiungete lo sciroppo e filtrate di nuovo. Imbottigliate, lasciate riposare in un luogo buio e asciutto per dieci giorni 10 giorni ancora e... cin cin!