Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

POTHOS: caratteristiche, proprietà benefiche e controindicazioni (foto mie) 📸

2019-12-18 13:39:25

Il Pothos (o Potus), nativo del sud-est asiatico, scientificamente "Scindapsus Aureus", è una pianta rampicante molto comune in case e uffici per le proprietà benefiche per la salute o esterni come ornamento.

Caratteristiche 

È capace di depurare l’aria da sostanze tossiche, permette di rilassare gli occhi quando sono irritati, aiuta a trattare e prevenire casi di ipertensione oculare, cataratte e glaucomi. Rallegra ogni spazio con le sue foglie a forma di cuore.

Non bisogna innaffiare molto spesso questa pianta, in quanto potrebbe marcire.

Per farla riprodurre possiamo mettere un rametto del pothos in un barattolo pieno d’acqua. Quando cominciano a comparire le radici, può essere piantata nel terriccio.

Proprietà e benefici se usata come pianta d’appartamento:

Questa pianta possiede proprietà capaci di depurare l’aria da sostanze tossiche, assorbendo sostanze nocive come il formaldeide o il benzene. Alcuni elettrodomestici, così come alcune pitture per interni, possono rilasciare questo tipo di sostanze.

Il formaldeide, in particolare, è presente anche nei mobili di legno. Secondo alcune ricerche, questa sostanza può avere effetti tumorali nel lungo termine, per questo il pathos è importante per eliminare tale sostanza.

Alcuni studi hanno dimostrato che il pothos è utile anche nell’eliminazione dei cattivi odori, ed è per questo che si consiglia di piazzare questa pianta in cucina o nel salone o nel bagno o in camera.

Il suo potere purificatore è molto potente, ed è particolarmente efficace nell’eliminare lo xilene (componente nocivo che causa mal di testa, nausea e problemi al sistema nervoso) e il benzene (in grandi quantità può provocare la morte).

Controindicazioni 

Non va assolutamente ingerita in quanto tossica, pertanto è pericolosa per gli animali domestici. Bisogna fare attenzione se ne avete in casa.