Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

PETUNIA NIGHTSKY: Il Fiore che sembra un cielo stellato!

2020-03-08 11:45:11

Una varietà ibrida della famosa pianta da fiore estiva che colpisce al primo sguardo per un particolare: la fantasia. È infatti di un bel viola intenso che vira dal melanzana al blu notte, letteralmente costellato da tanti puntini bianchi, come vere stelle nel cielo notturno.

Le Origini

La petunia NightSky non è chiaramente una variante naturale, ma è stata creata nei vivai della Selecta One, azienda tedesca leader mondiale nel settore dell'ibridazione, produzione e commercializzazione di talee di piante ornamentali, nella primavera del 2016.

I Premi

Nonostante la giovane età, questa particolare varietà di petunia ha riscosso un successo senza precedenti vincendo anche numerosi premi  nelle più importanti fiere di settore come il Salon du Végétal in Francia o il Fleuroselect in Olanda.

Le Caratteristiche

È una classica petunia in grado di sviluppare di produrre tantissime corolle. Il portamento semi-eretto la rende una varietà particolarmente adatta non sono alle posizioni “di caduta”, ma anche di appoggio.

Una pianta che ci regala i suoi fiori da maggio a ottobre. Ha il fiore doppio e si possono mettere in vasi da appendere per decorare ogni angolo della casa e del giardino.

Le Cure Quotidiane

La NightSky, così come in generale tutte le petunie, è una pianta molto rustica, resistente, facile da coltivare e bisognosa di poche cure. Tutti motivi che l’hanno resa, negli ultimi anni, la vera regina dei balconi e dei terrazzi italiani.

Devono essere esposte al sole e bagnate con una certa frequenza, sempre sul terreno però.


Quando è davvero molto caldo possono soffrire un po’ per le alte temperatura. 

E soffrono anche dell’escursione termica tra il giorno e la notte.

L’ingrediente magico per farle crescere rigogliose è l’acqua, abbinata a una media quantità di sole. Ricordati di annaffiarle tutti i giorni e il gioco è fatto!