Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

MALVA SELVATICA (foto mia)📸 per farvi vedere la sottile differenza con il Geranio Selvatico😊(all'interno ulteriori info✍)

2020-06-22 18:45:50

Appartenente alla famiglia delle Malvaceae; di orgine europea. Si trova spontanea nei campi. I fiori sono di COLORE ROSACEO, CON STRIATURE SCURE (simile al Geranio Selvatico che ho già descritto), ma ha i PETALI A CUORICINO. Il frutto è un "poliachenio" circolare. Fiorisce da aprile a ottobre.

Etimologia 

Il suo nome deriva dal termine greco "malakos", che significa calmante e dolce, e dal termine  latino "mollire", che significa emolliente.

Significato

Nel linguaggio dei fiori la Malva simboleggia l'AMORE MATERNO e la CALMA.

Proprietà ed Utilizzi 

La malva era già usata da greci e romani, che la consideravano la consideravano una pianta sacra!

I fiori e, in particolare le foglie, sono ricche di mucillagini, che conferiscono alla pianta PROPRIETÀ EMOLLIENTI e ANTINFIAMMATORIE. Contiene, inoltre, Vitamina A, B1 e 2, Vitamina C, minerali e potassio.

L’uso della malva è indicato contro la tosse; per idratare, sfiammare il colon e depurare l'intestino, grazie alla sua AZIONE LASSATIVA. Indicato anche in gravidenza, senza problemi!

Con il DECOTTO, una volta raffreddato, si possono fare gargarismi, in caso d’infiammazioni della gola o lavande in caso di irritazioni vaginali.

La TINTURA MADRE allevia i malesseri dello stomaco.

La TISANA è utile contro le infiammazioni di occhi e bocca (congiuntiviti, orzaiolo, afte, gengiviti), ma soprattutto per le irritazioni della pelle.

Creme e lozioni sono utili in caso di eczemi, punture di insetti, scottature, orticaria, psoriasi, arrossamenti e bolle

La malva è presente anche nei prodotti antietà, per pelli secche e doposole. Gli uomini la trovano spesso nei dopobarba.