Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

La mia piantina di CICLAMINI 📸 😍 : caratteristiche e significati ✍

2020-11-14 17:34:20

Il Ciclamino è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Primulaceae o delle Myrsinaceae, a seconda della specie. Produce dei fiori a forma "scampanata" e le sue foglie sono a forma di cuore. Possiede radici tuberose a bulbo che sono velenose.

Nell'antica Roma, il Ciclamino era considerato un vero e proprio AMULETO contro i filtri malefici e le fatture e, in tal senso, regalarlo significava voler proteggere una persona dal male.

Gli antichi greci, per la sua corolla a forma di utero e la diffusione dei suoi semi che provocano crescita di altre piante, consideravano il Ciclamino un AFRODISIACO, associato alla FERTILITÀ, in grado di agevolare il concepimento.

Nel periodo medievale si ha, invece, un'interpretazione negativa che deriverebbe dalla connessione di Satana con il veleno delle radici e dalla contrapposizione tra questo e la bellezza delle sue corolle. Per questo motivo lo associavano al concetto di DIFFIDENZA verso il prossimo. Si credeva, inoltre, che il Ciclamino calpestato da una donna incinta potesse causarne l’aborto.

Ricerche recenti hanno comunque affermato che l’aroma che emanano i fiori accrescono la SICUREZZA IN SÉ STESSI.


Il Ciclamino può essere quindi regalato come augurio per l’arrivo di un bebè o come pianta portafortuna per chi è un pò sfortunato.

Meglio però evitare di regalarlo alla propria dolce metà: il suo valore negativo, associato a una storia d’amore indica, infatti, l’ESITAZIONE e la POCA SICUREZZA NELLA RELAZIONE CHE SI STA VIVENDO!