Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

La mia DALIA ๐Ÿ“ธ

2020-07-10 18:21:08

Originaria del Messico; della famiglia delle Asteraceae. Grande, rotonda e scenografica! La mia di un rosso-arancio intenso๐Ÿ˜

Caratteristiche 


È caratterizzata da fiori cosiddetti โ€œcapoliniโ€, sostenuti da gambi piuttosto lunghi e dritti.

Si trova in diversi colori: bianca, gialla, arancio, rosa, rosa scuro, rosso, rosso scuro, lavanda, porpora, colori pastello, branzo, fiamma, colori scuri, variegati e anche bicolori. Manca solo il blu puro!

Le foglie sono grandi, dal colore verde molto intenso, con i bordi interi oppure seghettati.

Coltivazione 


Il tubero va normalmente messo a dimora alla fine dell'inverno.

È una pianta esigentissima riguardo il tipo di terreno: deve necessariamente essere ben concimato (ricco di potassio e fosforo per permettere ai fiori di rinforzarsi e prepararsi all'inverno) e drenante.

Resiste alle alte temperature, ma non al freddo.

Il fertilizzante, da utilizzare nella stagione autunnale, deve garantire un minimo di azoto in modo da diminuire quanto più possibile l'evenienza di uno sviluppo tardivo e, di conseguenza, la maggiore sensibilizzazione della Dalia al freddo invernale.


Significati


Regalare una Dalia significa esprimere GRATITUDINE, AFFETTO e AMMIRAZIONE verso qualcuno che, anche solo per periodo limitato, è stato importante per te!โค

Quando fu introdotta in Europa divenne simbolo di DIGNITÀ, ma anche di PRECARIETÀ, dovuto forse al fatto che rimaneva molto difficile importare questi bulbi dal Messico a causa del lungo viaggio che dovevano affrontare.

Utilizzi


Nel suo paese di origine questo fiore, viene ancora USATA PER SCOPI CULINARI: il suo tubero, infatti, serve per la preparazione di alcuni piatti tipici.


Anche in Europa, quando fu introdotta, inizialmente aveva questa funzione ma, con il passare degli anni, per via della sua bellezza, è stata usata man mano PER ADORNARE CASE E GIARDINI.