Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

L'importanza dell'Insalata 📸: proprietà benefiche

2019-10-24 11:08:45

L'insalata è di estrema importanza: poco calorica, voluminosa e saziante a tempi brevi, dalle mille proprietà. Aiuta a mantenersi in salute, contiene sostanze antiossidanti che mantengono attivo il metabolismo e fibre, che disintossicano e ripuliscono l'intestino e assorbono meno grassi.

L'insalata consumata prima del pasto principale dà un senso di riempimento che facilita la dieta


L'insalata, è ricca di fibre non digeribili, che arrivano direttamente nell'intestino facilitandone le funzioni e sono particolarmente utili in una dieta dimagrante, perché rallentano l'assorbimento degli zuccheri, favorendone un utilizzo graduale da parte dell'organismo. 


L'insalata è anche una preziosa fonte di vitamine, in primo luogo le vitamine antiossidanti, A, C ed E, che proteggono le cellule dall'invecchiamento. 


Infine l'insalata è ricca di sali minerali, in particolare di potassio, sostanza particolarmente adatta a contrastare appunto la ritenzione idrica; di rame, zinco e selenio ad azione anti-invecchiamento e utili contro infezioni e intossicazioni. 


Con il suo sapore leggero, dolce e acquoso ben si accompagna a verdure aromatiche (cipolla) o dolci (pomodoro e cetriolo).


Le lattughe, dalla cappuccio alla romana al lattughino, forniscono una discreta quantità di fibre alimentari (1,6 g ogni etto), ma soprattutto vitamine, in particolare A e C, e alcuni minerali come il potassio


Le ricerche scientifiche suggeriscono che chi mangia molta insalata, ha nel corpo maggiori quantità di acido folico, vitamine C ed E, licopene, betacarotene, sostanze che aumentano le difese immunitarie.