Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

IMPATIENS NEW GUINEA SCREZIATO šŸ˜ (Foto mia) šŸ“ø

2020-07-06 12:59:01

Si tratta di una pianta erbacea perenne, che faĀ parte della famiglia delle Balsaminacee; originaria dell’Asia e dell’Africa.

Caratteristiche 


I fiori si presentano di piccole dimensioni, semplici o doppi; fioriscono da aprile a ottobre e i colori variano dal bianco al rosso, dal rosa al magenta, anche in versioni screziate o bicolori!

Il fogliame di colore verde scuro e allungato, ma può avere sfumature rossastre e violacee o variegature in giallo e bianco; presenta una forma lanceolata.


Coltivazione 


La pianta va coltivata in vaso di una o due misure in più; è possibile unire più esemplari in ciotole o cassette.

Sul fondo del contenitore occorre uno strato d’argilla per favorire il drenaggio ed evitare ristagni idrici a livello radicale.

In genere sono piante ā€œautopulentiā€, si liberano dei petali appassiti e la chioma rimane sempre compatta e bella per molti mesi.

La concimazione va fatta ogni 7-10 giorni per tutto il periodo di vita della pianta, che consuma molta energia per conservare la fioritura.

Preferisce vivere all’aperto, tollera bene il sole, ma anche l’ombra luminosa.

Gradisce temperature sopra i 18 °C, ma in autunno riesce a tollerare temperature molto fresche e conclude il suo ciclo di vita con i primi geli.


Significati


Esprime la CAPACITÀ e VOLONTÀ DI ESSERE AUTOSUFFICIENTI NELLA VITA E NEL LAVORO; è inoltre simbolo di INTELLIGENZA!