Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Giglio o Lilium 📸

2019-06-20 11:52:11

Il "Giglio" è una pianta bulbosa appartenente al genere "Lilium". Originaria dell’Asia Minore e del Balcani è stata successivamente introdotta in Europa, dove divenne il fiore maggiormente utilizzato negli stemmi araldici realizzati per i sovrani e i condottieri.

Significato 

Il suo nome deriva proprio dal greco “Leiron” che significa "purezza".

Uno dei significati più importanti di questo fiore è la fierezza, che si accompagna alla nobiltà d’animo e di casato.

Il giglio è stato anche adottato come simbolo dagli scout. Questo stemma venne scelto dallo stesso fondatore degli scout, Baden Powell. Gli scout portano sulla loro divisa un giglio, come simbolo di pace e di purezza

Il fatto che questo fiore non si pieghi né da un lato e nemmeno dall’altro, indica anche la giusta direzione da seguire, che coincide con il tornare indietro. Le punte delle foglie scout indicano proprio i tre punti fondamentali della Promessa degli scout: fare del proprio meglio, compiere il proprio dovere e aiutare le persone in ogni momento.

Il classico giglio bianco significa CANDORE e VERGINITÀ . Il giglio arancione o rosso indica una PASSIONE D'AMORE, la fiamma e può voler dire: “Io brucio per te”, mentre il giglio rosa indica la VANITÀ.

Questo fiore, in epoche remote, si regalava a persone di alto rango, ai nobili ed ai sovrani e questo dono indicava una specie di cieca sottomissione al volere del re.

Questo simbolismo si è poi spostato in campo sentimentale, dove il regalo di questo fiore a una donna, indica la totale e completasottomissioneamorosa dell’uomo ai desideri della sua donna. 

Quando il vostro fidanzato vi regala un mazzo di gigli vi sta dicendo: “ Tu sei la mia regina”.

Proprietà e Utilizzo 

Nella cultura moderna, questo fiore viene coltivato a scopo ornamentale in giardino e per il suo profumo, oppure per utilizzare il fiore reciso e regalarlo in occasione di eventi e ricorrenze. Pochi non sanno, forse, che questo fiore viene anche regalato per festeggiare l’anniversario di matrimonio. Questo particolare utilizzo risale fin dall’antica Grecia. Per il suo candore questo fiore era anche utilizzato per decorare il corredo nuziale delle giovani spose ed anche oggi, questo fiore occupa un posto speciale, non solo nei matrimoni, ma anche nelle fasi preliminari del corteggiamento e del fidanzamento.

Alcune specie di Giglio come il "Lilium Candidumvengono" vengono coltivate anche per le proprietà medicinali, le parti utilizzate sono:

• Il bulbo, raccolto a fine estate, il decotto ha proprietà diuretiche, emmenagoghe ed espettoranti; per uso esterno utilizzato per cataplasmi emollienti e risolventi su scottature e paterecci; l'infuso si utilizza per impacchi, lavande e gargarismi.


• I petali dei fiori raccolti a fine primavera, sono astringenti detergenti, e curativi degli eczemi; per uso esterno vengono impiegati per curare piaghe, scottature, come impacchi e irrigazioni


• L'intenso profumo ha proprietà rilassanti. Utile in casa e nei luoghi di lavoro, per diffondere la sua preziosa essenza oleosa che permane saldamente in ogni ambiente. Attenzione a non superare le seguenti dosi: uno stelo con circa 5 fiori aperti ogni 10 m2. Si possono mettere due o più steli la dove la presenza di altri odori lo richieda. È un profumo naturale coprente, specialmente in ambienti con animali domestici o spazi comuni con densa presenza umana. Errore comune è tenere un grande vaso di tre o più steli in un unico ambiente. Il profumo diventa troppo intenso e vengono sprecate le proprietà benefiche. 


La cultura giapponese ha sviluppato l'arte "ikebana" proprio per dosare questi tipi di fiori: mai mazzi di una singola essenza ma combinazioni di fiori dalla proprietà complementari. Un mazzo di Lilium deve così essere distribuito in più ambienti o lungo un grande ambiente per dare il meglio delle sue proprietà curative anti-stress.