Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

GELSOMINO (Foto mia) 📸 : leggenda, significati, proprietà e utilizzi ✍

2020-05-11 10:31:44

Pianta rampicante perenne appartenente alla famiglia delle Oleaceae e originaria delle Indie; fiorisce a maggio o inizio giugno regalando un profumo straordinario. I fiorellini bianchi si arrampicano a grate, pergolati, reti e resistono bene al gelo, tanto da trovarsi anche allo stato selvatico.

Leggenda

La leggenda narra che Kitza, la madre di tutte le stelle, abitante nel regno delle nuvole, si trovò alle prese con un gruppo di stelline che si lamentavano per le loro vesti che, a detta loro, erano troppo povere. La madre cercò di rabbonirle ma non fece in tempo. Micar, il re degli spazi, sentì le proteste futili delle stelline e, adirato, le cacciò dal firmamento. Quindi, le scagliò nella terra in mezzo al fango. Kitza, al pensiero che le sue stelline fossero calpestate dagli uomini, colpì la signora dei giardini Bersto che, impietosita, trasformò le stelline in fiori profumatissimi: i Gelsomini.

Significati 

Il fiore del gelsomino ha cinque petali, il numero che nell’esoterismo rappresenta la Grande Madre: Afrodite per i Greci, Ishtar per i Babilonesi. In Egitto, nella necropoli di Deir-el-Bahri, sono stati rinvenuti piccolissimi frammenti di petali di Gelsomino sulla mummia di un faraone, mentre in Asia minore si portava al collo come amuleto un pentacolo, perché si pensava che la Grande Madre in questo modo proteggesse dagli spiriti cattivi.

In quasi tutte le culture europee il Gelsomino è considerato un fiore dal significato positivo.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante il gelsomino ha diversi significati: 


In Spagna simboleggia la sensualità;


Nei Paesi Arabi simboleggia l’amore divino;


In Italia significa buona fortuna nel matrimonio.

Per quanto riguarda il colore, il gelsomino bianco esprime il sentimento dell’amabilità e del candore d’animo.

Proprietà e Utilizzi

L’olio di Gelsomino veniva usato dai persiani come dono ai loro invitati perché si credeva nelle sue doti terapeutiche.

Il profumo di questo fiore viene tuttora usato in Aromaterapia per inebriare e donare benessere, oltre che a lenire il dolore. 

L'olio essenziale viene usato, infatti, per contrastare gli stati depressivi o ansiosi. Ma non solo, viene considerato un alleato delle donne per il sollievo dai dolori mestruali.

L’olio di gelsomino ha numerose proprietà:

- Antisettiche ed Antibatteriche: qualche goccia aggiunta ad una crema qualsiasi può apportare benefici in caso di brufoli.

- Cicatrizzanti: si può utilizzare per i segni lasciati dai brufoli e dall’acne, per la cura delle ferite e anche per le smagliature.

In erboristeria, i fiori di gelsomino vengono utilizzati per la produzione di saponi e creme anti rughe.

In caso di tosse e raffreddore, il gelsomino può sciogliere il muco e per le sue proprietà sedative è una pianta che viene usata per facilitare il sonno.