Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Friggitelli o Friarelli 📸 : proprietà nutrizionali e benefiche e come prepararli

2019-10-13 09:16:55

Conosciuti in tutto il mondo con il nome italiano "friggitelli" il loro nome campano "friarelli", che non va confuso con quello dei broccoli "friarielli", indica sia il cultivar di peperoncino che il piatto tradizionale campano.

Caratteristiche 

Sono piccoli peperoni dolci allungati.
Il nome stesso deriva da “friarello”, espressione dialettale traducibile letteralmente come “che si frigge”.

Si cucinano tipicamente nell’Italia Meridionale ed in particolare in Abruzzo, Campania e Puglia. La varietà di peperoncini utilizzata è quella a sigaretta verde, chiamati anche "Friarelli Meridionali".

Proprietà nutrizionali e benefiche 

I friggitelli contengono diversi elementi che non dovrebbero mai mancare:

-Vitamina B: essenziale per il metabolismo cellulare dell’organismo;

-Vitamina C, fondamentale affinché il nostro corpo produca collagene, una proteina la cui funzione è basilare per la rigenerazione dei tessuti, epidermici e ossei;

-Sali minerali e altri elementi importanti come potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo.

In più i friggitelli possiedono virtù antiossidanti, sono infatti in grado di frenare l’attività dannosa dei radicali liberi, che contribuiscono all’invecchiamento delle cellule del corpo.


Si tratta di una verdura che è composta per il 90% di acqua e per la restante parte di fibre; questa particolare composizione di elementi ne favorisce la digestione specialmente nel tratto intestinale.

 Come si preparano i friggitelli: al forno e in padella

Il modo in cui si decide di cucinare i friggitelli incide sulle proprietà dell’alimento, sulla digeribilità e sulla conservazione delle calorie. La tradizione vuole che i friggitelli si cuociano in padella, con olio abbondante e uno spicchio d’aglio sbucciato. In molti preferiscono cucinarli senza averli privati del gambo in quanto i friggitelli si consumano caldissimi e senza posate: il picciolo serve a prenderli senza scottarsi.

-Dopo averli puliti devono essere lavati e asciugati perfettamente affinché nell’olio bollente non cada neanche una particella di acqua.

-In padella l’olio deve essere abbondante.

-Si può anche decidere di friggere un pomodorino tagliato a pezzetti e solo dopo cinque minuti aggiungere i friggitelli.

-Ci si accorge che la frittura è terminata quando sono diventati morbidi. A quel punto si possono salare e condire con del peperoncino.

I friggitelli al forno sono più leggeri e digeribili di quelli cotti in padella.

-Prima di informarli è necessario lavarli accuratamente e poi adagiarli insieme ai peperoncini su una teglia antiaderente;

-Si può anche procedere con una teglia normale preparata con della carta da forno.

-Si dovrà cospargerli con olio, sale e aglio pestato.

-Il forno dovrà aver raggiunto già una temperatura di 180 gradi.

-Dopo venti minuti di cottura, quando appariranno dorati, potranno essere serviti ben caldi e soffici.