Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Fresia 📸

2019-06-18 11:53:55

La Fresia, denominata anche "Freesia" (in onore del naturalista F. H. Theodor Freese), è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Iridaceae. Originaria del Sud Africa, esistono sei specie e numerosi ibridi tra i quali, in Italia, il più noto è quello di colore giallo.

Caratteristiche 

La Fresia è una pianta caratterizzata da fiori che emanano un profumo intenso, riuniti in spighe, con una forma che ricorda quella di una piccola tromba, possono raggiungere i 6 cm di lunghezza. Le foglie si presentano di color verde acceso dall’aspetto nastriforme.

Il colore varia a seconda della specie o della varietà. Se ne possono trovare, quindi di colori che vanno dal giallo al lilla e dal bianco all’arancione mentre altri si presentano sfumati o striati.

È un fiore che ama il sole caldo e teme il gelo, fiorisce in primavera nelle zone con clima mite e temperato. In Italia è ampiamente coltivata in Liguria.

Simbologia 

Se si vanno a studiare gli archivi e la documentazione storica si viene a scoprire che questa pianta non è stata mai trattata dai botanici. In pratica, sembra non sia mai esistita. Proprio per questo motivo, nell’Europa mediterranea, il linguaggio dei fiori indica la Fresia come simbolo di mistero. Infatti, è il fiore più indicato da regalare in occasione di un appuntamento al buio.

Nell’Europa continentale, invece, il suo intenso profumo ha eletto le Fresie a simbolo di nostalgia e ricordi.