Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Differenza tra Olive Verdi e Nere, con i diversi benefici (foto mia) 📸

2019-11-06 10:15:40

Esistono principalmente due tipi di olive: ⦁ Olive verdi: frutti raccolti prima dell’invaiatura, quando hanno raggiunto dimensioni normali. ⦁ Olive nere: frutti raccolti quando hanno raggiunto la piena maturità, o poco prima.

Conservazione delle Olive Nere

Le olive nere vengono conservate in salamoia in grandi contenitori, in questa fase avviene una fermentazione.

Perché sono di colore scuro?

Molti pensano che il colore nero delle olive sia naturale, ma non è così: le olive sono sottoposte a un trattamento alcalino seguito da esposizione all’aria, in questo modo si ottiene il colore scuro. L’esposizione all’aria dura circa 24 ore.


Una volta che sono diventate scure, vengono lavate fino ad arrivare ad un pH attorno alla neutralità, questo può essere aiutato anche con l’aggiunta di acido acetico diluito o CO2.
Per mantenere il colore nero grazie all’ossidazione, alle olive viene aggiunto gluconato ferroso (E579) o lattato ferroso per 24 ore. I residui di ferro dopo la stabilizzazione non devono superare 0,15 g/kg totale di ferro.

Oltre al colore che differenza c’è tra le olive verdi e nere?

Le OLIVE VERDI contengono più minerali e acqua, per questo motivo sono meno caloriche.

Le OLIVE NERE invece maturano piu’ a lungo, e contengono piu’ (preziosi) acidi grassi insaturi, sono quindi più caloriche, ma hanno un effetto positivo a livello cardiovascolare.

Anche il sapore è diverso: le olive verdi hanno un sapore più intenso rispetto alle olive nere, e la loro polpa è più consistente. Inoltre, il loro nocciolo trattiene la colorazione verde.

Olive da Olio e da Tavola

Le olive da olio e quelle da tavola hanno un ciclo produttivo differente: quelle per la produzione di olio vengono raccolte in anticipo sulla maturazione completa, nei mesi freddi tra novembre e gennaio. In questo periodo la concentrazione oleosa nella polpa si aggira sul 30% e l’olio che si ricava rimane leggero e poco acido. Da 100 kg di olive si ottengono solo 20 litri di olio!

I nomi delle varietà più famose sono Coratina, Frantoio, Leccino, Taggiasca o Lavagnina, Moraiolo, Pendolino, Cellina, Rosciola.

Le olive da tavola, invece, vengono raccolte a maturazione. A fine estate si raccolgono le olive verdi, mentre a maturazione completa, in inverno, le olive nere. Conservarle non è semplice, si tratta di una bacca a elevato tenore di grassi che irrancidisce facilmente. Inoltre, sia da acerba che da matura, risulta sempre amara e non può essere mangiata colta dall’albero, va preparata.

Le varietà di olive da tavola italiane più note sono Ascolana, Cerignola, Maiatica, Nocellara, S. Agostino, S. Caterina.


Le olive non possono essere mangiate direttamente dall’albero perché sono estremamente amare.  Dopo essere state raccolte, le olive devono essere trattate in una soluzione salata per poter essere consumate.

Benefici delle Olive 

Le olive sono ricche di grassi, ma anche di vitamine, potassio e sali minerali. 


Quelle nere contengono meno carboidrati, quindi risultano più digeribili delle verdi, ma sono a loro volta più caloriche.

Quelle conservate in salamoia, invece, sono molto ricche di sodio, quindi chi soffre di ipertensione o disfunzioni renali è meglio se le consuma con moderazione.

Essendo ricche di sali minerali, le olive hanno proprietà energetiche e ricostituenti, stimolano l’appetito e favoriscono la digestione. I fenoli in esse contenute aiutano a prevenire alcune malattie cardiovascolari e hanno un forte potere antiossidante.



Benefici dell'Olio

Valore nutrizionale eccellente
L’olio extravergine di oliva contiene vitamine, antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi. Una composizione nutrizionale che lo rende un prodotto di grande importanza per il nostro organismo, ovviamente sempre che sia consumato in piccole dosi.

Previene malattie cardiovascolari
Per la sua particolare composizione, in particolare per il contenuto di acidi grassi, è indicato nella prevenzione di malattie cardiovascolari.

Lassativo e antidolorifico
Non tutti sanno che quest’olio è anche leggermente lassativo e che per la presenza di oleocantale, ha anche una funzione antinfiammatoria e antidolorifica. In particolare è efficace in caso di dolori articolari.


Antiossidante
Una delle proprietà principale dell’olio è quella di essere antiossidante, per via dei fenoli e tocoferoli che contiene, in grado di agire contrastare efficacemente i radicali liberi.


Aiuta a restare in forma
Potrà sembrare strano, ma quest’olio contribuisce a mantenere il peso forma dal momento che fa avvertire prima il senso di sazietà, gli acidi grassi che contiene stimolano il metabolismo, e come già detto aiuta la regolarità intestinale.


Amico del cervello
L’olio d’oliva contribuisce a ritardare il deterioramento mentale e dunque a tenere alla larga malattie neurologiche come l’Alzheimer.


Anticancro
Degli studi recenti hanno messo in evidenza come le persone che consumano regolarmente dell’olio extravergine d’oliva sono hanno meno probabilità di sviluppare il cancro, questo per via del fatto che contiene acido oleico, antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene.


Contro il diabete
Gli acidi grassi dell’olio extravergine d’oliva, contribuiscono a regolare i livelli di zucchero nel sangue, la produzione di insulina e dunque si tratta di un alleato contro il diabete.


Abbassa la pressione
Consumato con moderazione, l’olio è utile per tenere la pressione arteriosa sotto controllo.


Alleato contro il colesterolo
L’olio extravergine d’oliva contribuisce a regolarizzare il livello di colesterolo nel sangue, aumentando il livello di quello buono e favorendo l’eliminazione di quello cattivo.


Prezioso per la bellezza di capelli e pelle
Infine non va dimenticato che quest’olio sotto forma di impacco rende più lucidi e nutriti i capelli, combattendo l’effetto crespo. Inoltre idrata la pelle e previene la formazione delle rughe. Infine è utile in caso di dermatiti, brufoli e altri problemi della pelle.


L’olio d’oliva fa bene ai capelli secchi: Massaggia l’olio d’oliva puro direttamente sui capelli dopo averli lavati, lascia agire per almeno un’ora e risciacqua con uno shampoo delicato. I tuoi capelli risulteranno morbidi e lucenti.