Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

DELOSPERMA COOPERI (Foto mia)📸

2020-07-27 18:37:11

Pianta succulenta nana, della famiglia delle Aizoacee, originaria del Sudafrica, a portamento tappezzante o moderatamente ricadente.

Etimologia 


Il suo nome deriva dal greco e significa semi (spérma) evidenti o chiari (délos), mentre il nome della specie è dovuto a Thomas Cooper, esploratore e botanico inglese che nella seconda metà del XIX° secolo descrisse questa ed altre succulente nelle sue zone d'origine.

Caratteristiche 


I fiori margheritiformi fucsia o rosa creano delle belle macchie di colore, che gli hanno valso il nome di “pink carpet” (“tappeto rosa”).

Le foglie sono rivestite di una sostanza cerosa che fa brillare in modo inconfondibile i suoi fusti al sole.

L'elemento di maggiore interesse del Delosperma cooperi è la prolungata ed abbondante fioritura estiva che procede dal mese di maggio a quello di ottobre. Di notte i fiori si richiudono a ombrello!


Coltivazione

Una pianta di facile coltivazione, poco esigente. Il substrato da utilizzare dovrà essere leggero e molto drenato. In piena terra, in assenza di ristagni, si potrà espandere liberamente creando dei cuscini colorati.

Resiste al gelo più intenso (dai -10°C ai -20°C a seconda del tasso di umidità) così come al caldo più torrido e all’arsura.

Si può coltivare in giardini rocciosi, all’interno di aiuole o tra le fessurazioni dei vialetti lastricati. Su balconi e terrazzi sono preferibili vasi profondi, per consentire lo sviluppo delle radici in profondità e mantenerle più fresche.

L'unica attenzione da porre è quella di provvedere alla rimozione delle parti secche della pianta e soprattutto dei fiori che, una volta sfioriti, rimangono attaccati alla pianta sotto forma di una capsula contenente i semi.