Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Cycas📸

2019-07-09 13:51:24

Appartenente alla famiglia delle Cicadacee; il genere conta circa 90 specie, anche se in Italia si coltiva principalmente una sola di esse, Cycas Revoluta. Comunemente dette "Palme Nane" o, nei paesi anglofoni "Sago Palm", anche se in realtà non si tratta di palme.

Origine 

Il nome "Cycas" deriva dal greco "Koikas", che significa "simile alle palme".


Le Cycas sono piante diffuse in natura in Africa, Asia, Australia e nelle isole dell’Oceano Pacifico;

La Cycas Revoluta è una specie originaria del Giappone meridionale.

Caratteristiche e Utilizzo 

Le Cicadacee sono arbusti sempreverdi, di dimensione media, sono tra le piante più antiche presenti sulla terra, sono delle gimnosperme, più vicine come parentela alle conifere che alle palme.


Queste piante sviluppano anche una particolarissima fioritura; prima di tutto sono dioiche, e quindi i fiori femminili ed i fiori maschili si trovano su piante differenti; il fiore maschile è una specie di pannocchia a allungata, lunga svariate decine di centimetri, di colore bianco o crema; il fiore femminile ha invece forma tondeggiante, ed è costituito da strutture simili a piccole foglie pelosette, alla cui base è ben visibili l’ovario. Quando i fiori femminili vengono impollinati, l’ovario si sviluppa divenendo carnoso, e il fiore ricorda un cesto di piccoli frutti arancioni, simili a prugne di dimensioni minute.

I frutti di cycas non sono commestibili, al contrario sono estremamente tossici e velenosi.


La Cycas Revoluta è un arbusto sempreverde, molto longevo ed a crescita molto lenta, che produce in primavera una rosetta piumosa, di colore grigiastro, che si sviluppa in un gruppo di lunghe foglie, che ricordano le fronde delle palme. Nonostante l’aspetto di pianta estremamente esotica, si tratta di un arbusto decisamente rustico, che può vivere senza problemi nei giardini italiani, infatti la gamma delle temperature che riesce a tollerare vanno dai -10°C fino ai 40°C, in questo modo si può affermare che non ha alcun problema di adattamento. Inoltre può essere tenuta in appartamento, consigliato per i climi molto rigidi, mentre per quelli temperati questa pianta può stare perfettamente fuori.

Curiosità 

Nonostante la pianta sia così velenosa, viene comunque coltivata per scopi alimentari.


In molte zone delle isole del Pacifico le Cycas vengono chiamate "Sago Palm", ovvero "Palme da Sago" : il sago è una sorta di amido, contenuto nel tronco delle cycas e di alcune palme. Per poterlo utilizzare, le piante vengono abbattute e il fusto viene tagliato, si estrae la polpa biancastra che costituisce il midollo di tali alberi e lo si lava a lungo, per dividere l’amido dalle fibre che costituiscono il fusto. La pasta così ottenuta viene fatta poi essiccare, e se ne produce una farina, utilizzata come la farina di grano, per produrre pane e dolci. Il processo di produzione del sago elimina completamente i principi attivi tossici contenuti nella pianta.