Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

CROCOSMIA AUREA (Foto mie) 📷✍

2021-07-26 19:31:39

Una pianta bulbosa originaria del Sudafrica; appartiene alla famiglia delle Iridaceae, ed è arrivata in Europa ad inizio Novecento.

ETIMOLOGIA
Il nome Crocosmia deriva dalle parole greche "krokos", che significa zafferano, e "osmé ", che significa odore. Viene spesso chiamata, infatti, in gergo <<pianta del falso zafferano>> in quanto presenta un profumo che ne ricorda l’appartenenza.

È nota anche come Montbretia, poiché in passato questo nome veniva usato per descriverne i fiori dal colore acceso.

CARATTERISTICHE 
Si tratta di una varietà perenne caratterizzata da foglie erette, a forma di spada e di colore verde prato, disposte a ventaglio.

I suo rami possono arrivare a misurare anche un metro in altezza.

Durante il periodo della fioritura, che va da giugno ad agosto, produce fiori arancio brillante e rossi a forma di campanula, tubolari e riuniti in infiorescenze a spiga molto decorative.

COLTIVAZIONE 

Predilige le esposizioni soleggiate e riparate dal vento, ma nelle zone con clima troppo caldo cresce bene anche in luoghi parzialmente ombreggiati. Resiste alle basse temperature, ma non al gelo prolungato.

Ama il terreno sciolto, soffice, ricco di sostanza organica e ben drenato.

È una pianta che necessita di regolari e costanti irrigazioni durante il periodo della fioritura, ma solo quando il terreno è completamente asciutto