Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Cortaderia o Erba delle Pampas: leggenda e caratteristiche 📸

2019-10-17 09:12:17

La "Cortaderia selloana" ha un effetto decorativo: si tratta di un arbusto che cresce molto velocemente e produce una fitta base di foglie lunghe e sottili, mentre i fiori sono queste "pannocchie" piumate che crescono alte e slanciate. Essendo una pianta molto rustica e facile da coltivare.

Leggenda e da dove proviene

Se osservando il grande cespuglio di piume della Cortaderia qualcuno vi fa un malizioso occhiolino, potreste trovarvi di fronte non ad una persona sfacciata, ma ad un’incomprensione culturale. Quella che comunemente viene chiamata erba delle Pampas è una pianta che in Gran Bretagna porta con sé una nota leggenda metropolitana.

Ebbene, il ‘mito’ della Cortaderia nei giardini inglesi riguarda la pratica dello scambismo. Sin dagli anni ’70, l’erba delle Pampas era utilizzata per segnalare l’abitazione di coppie aperte allo scambio dei partner. Un segnale segreto per avvisare gli "swingers" che lì, in quella casa, potevano trovare dei potenziali compagni di pratiche sessuali. In effetti il suo aspetto piumato appartiene all’iconografia dei giardini anni ’80, piuttosto che al verde contemporaneo.