Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Ciclamino: caratteristiche, significato, proprietà e benefici 📸

2019-10-08 08:00:59

Il Ciclamino è una pianta erbacea tuberosa appartenente alla famiglia delle Primulaceae. Le specie del genere Cyclamen sono localizzate intorno al bacino del Mediterraneo soprattutto in Asia Minore e nelle regione dell’Europa Meridionale e dell’Africa Settentrionale.

Caratteristiche e Utilizzo 

Trovano il loro habitat naturale nei boschi ombrosi montani, nei cespuglieti e in luoghi erbosi su terreni leggeri.

I Ciclamini, oltre a trovarsi allo stato selvatico, vengono coltivati come piante ornamentali per via del gradevole colore dei loro fiori.


Il Cyclamen persicum, originario dell’Asia Minore, è forse la varietà di Ciclamino più usata per decorare, balconi, giardini e parchi. 


Le loro caratteristiche foglie a forma di cuore rendono la pianta molto riconoscibile anche quando non si trova in periodo di fioritura. I fiori di solito sono bianchi, rosa, rossi o porpora.

Origine del nome

L’etimologia del ciclamino deriva dal greco "kyklos", cioè "cerchio", in riferimento al tubero da cui nasce. Plinio il Vecchio ne parla infatti come "Rapo" o come "Ombelico della Terra", mentre in alcuni trattati di pesca viene usato come ingrediente per attrarre e uccidere i pesci.

Significato 

In passato la pianta del ciclamino era considerata utile contro il malocchio e i filtri negativi e anche per facilitare il concepimento date le sue doti eccitanti.


C’era anche chi però aveva una considerazione negativa di questa pianta, infatti uno dei significati che gli fu attribuito era la diffidenza, forse data dal fatto che è una pianta velenosa e dannosa per l’uomo.

Teofrasto scriveva dei Ciclamini come eccitanti e stimolanti della sensualità

Inoltre, la forma rotonda del fiore viene spesso associata  all’utero femminile e al concepimento in generale


In passato si pensava anche l’estratto di fiori di questa pianta fosse un buon rimedio contro i morsi dei serpenti velenosi. Così, da questa credenza, al fiore del Ciclamino fu attribuito sia un potere magico che ha la capacità di allontanare malefici e di influenzare le relazioni d’amore.

Allora qual è il significato che nel linguaggio dei fiori viene attribuito al Ciclamino? 


Attualmente, regalare questo fiore assume il significato di diffidenza. Infatti, nonostante risulti delicato e bello a vedersi è comunque, anche se poco, un fiore velenoso.

Proprietà e Benefici 

Le proprietà del ciclamino sono legate a questi tre gruppi:

-Proprietà emmenagoghe, che regolano il flusso di sangue mestruale

-Proprietà vermifughe, che eliminano i vermi intestinali

-Proprietà purganti

Può essere molto utile, insieme a lavanda ed ippocastano, per chi soffre di emorroidi.

Altri benefici sono quelli che fanno del ciclamino un potente antinfiammatorio e antimicrobico, particolarmente indicato nel trattamento della sinusite. Le sue sostanze attive si ricavano dal tubero, da cui viene estratto un succo e si fanno infusi.

In medicina popolare i bulbi di ciclamino sono usati come anestetico locale per malattie legate all’apparato muscolare o scheletrico come reumatismi o infiammazioni varie.

Tra i metodi di assunzione del ciclamino ci sono gli estratti dei tuberi ma anche fiale e compresse che si possono trovare in erboristeria, particolarmente indicate in questi casi:

-Influenza

-Virus respiratori

-Secrezione e riduzione dell’edema dei tessuti

-Drenaggio e ventilazione dei seni paranasali

-Congestione nasale

-Protezione dell’epitelio delle vie respiratorie.