Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

CAMPANULE, piccole campane : caratteristiche, proprietà ed utilizzo ✍

2020-03-20 10:55:14

Piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Campanulaceae; comprendono circa 300 specie differenti. Originarie dell’Europa, molto presenti anche in Italia, dove crescono spontanee sia in pianura che in montagna.

Etimologia

Il nome “campanula” deriva dal latino e significa “piccola campana”, in riferimento alla forma del fiore.

Caratteristiche

Sono piante che si prestano bene alla coltivazione in vaso, all’aperto, ma anche in appartamento; sono utilizzate per la creazione di aiuole e bordure, o per abbellire balconi e terrazze.

Sono considerate delle piante pioniere dato che compaiono anche in zone non adatte alla coltivazione, dove riesce a crescere solo il muschio, e aprono la strada ad altre specie.

Le campanule hanno un’altezza che varia dai 10-15 cm fino ai 2 m; hanno un portamento variabile a seconda della specie, i fusti possono essere eretti, striscianti o rampicanti; le foglie sono verdi, cuoriformi, intere o con i margini dentellati; i fiori sono singoli oppure disposti in infiorescenze, e hanno la caratteristica forma di campana, i colori sono diversi: azzurro-violetto, bianco, rosa. Molte specie di campanula producono sostanze lattiginose.

Le campanule non amano la luce diretta del sole; sopportano il caldo e il freddo, però è preferibile non esporle a temperature superiori ai 22 gradi d’estate e a temperature inferiori ai 7 gradi d’inverno; la temperatura ideale per la coltivazione di questa pianta è di circa 15 gradi.

La campanula si adatta bene a qualsiasi tipo di substrato, ma per una crescita ottimale è meglio porla in un terreno fertile; si può unire alla terra della torba e un po’ di sabbia, che favorisce il drenaggio dell’acqua.

Annaffiatura

La campanula va annaffiata regolarmente, con acqua a temperatura ambiente, meglio se calcarea.

In estate va annaffiata abbondantemente, mentre in inverno le irrigazioni vanno diminuite.

Il terreno deve rimanere sempre umido, ma vanno evitati i ristagni d’acqua nel sottovaso, che potrebbero far marcire le radici.

Proprietà e Utilizzo

La Campanula non è nota solo per il fiore ma anche per la sua efficace azione antisettica, rinfrescante, vulneraria e astringente. Questo perché contiene ottime sostanze proteiche e minerali, oltre a principi attivi come la vitamina C e l' inulina.

Chissà poi perché nella moderna fitoterapia non viene molto utilizzata, pur avendo realmente un gran numero di proprietà antinfiammatorie.


Può essere utilizzata per tenere ben pulito e sano il cavo orale, ma anche per la digestione, l’effetto lassativo, diuretico e rinfrescante.

E’ da sapere anche che la radice della pianta della Campanula è senza amido, quindi viene spesso consigliata ai diabetici.


In generale in cucina da cruda può insaporire, con il suo gusto dolciastro, le insalate.

Un esempio di uso esterno di questa pianta è quello che la vede trasformata in collutorio. 


Per combattere le infiammazioni, basta preparare un infuso di foglie e fiori.


Le foglie della Campanula rapunculus sono spesso usate per effettuare applicazioni e curare le verruche.