Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

BIGNONIA GRANDIFLORA (Foto mia)📸

2020-08-01 10:28:11

Una rampicante a foglia caduca, originaria della Cina e del Giappone. Appartenente alla famiglia delle Bignoniacee.

Etimologia 

In origine era nota come "Teocoma", per poi prendere il nome del famoso accademico e bibliotecario Paul Brignon.

Caratteristiche 

È una pianta decorativa, con Fiori dalla caratteristica forma a "tromboncino", di colore ARANCIONE, che crescono raggruppati in mazzi di dimensioni considerevoli.Il fogliame è lanceolato e con bordi seghettati e d'estate si presenta di un bel VERDE ACCESO.La fioritura inizia alla fine del mese di luglio, e si protrae fino a settembre.

Coltivazione 

Trattandosi di una pianta rampicante ha quindi bisogno di una struttura esterna sulla quale aggrapparsi e svilupparsi in lunghezza. Se posta su un graticcio in legno o in metallo riesce a raggiungere con facilita altezze variabili tra 4 e 6 metri.La pianta sviluppa innumerevoli liane, queste crescono rapidamente lungo i muri, ma a differenza di molte altre piante rampicanti non creano nessun danno, anzi. La bignonia contribuisce, solo con la sua presenza, a mantenere i muri in condizioni ottimali, assorbendo per esempio l’umidità in eccesso.L’esposizione ottimale consigliata per far crescere rigogliosa la Bignonia è contro un muro rivolto a est e vanno evitate le correnti d’aria.Il substrato deve essere ben drenato, molto fertile, ricco di nutrimenti e sostanze organiche per favorirne la crescita.Si consiglia la concimazione in primavera o in autunno, utilizzando stallatico ben maturo da collocare alla base della pianta.La Bignonia si adatta bene anche alla crescita in vaso con forma cespugliosa. È importante, però, scegliere un vaso dalle dimensioni piuttosto grandi!Durante il periodo estivo la pianta ha bisogno di innaffiature continue e abbondanti, evitando comunque i ristagni d’acqua.Se la pianta cresce in vaso, durante il periodo più caldo è opportuno rinfrescarla utilizzando acqua nebulizzata.Questa pianta va potata solitamente a fine inverno.La bignonia è soggetta a malattie fungine; queste vanno trattate preventivamente utilizzando prodotti fungicidi sistemici.

Significati

Nella tradizione dei paesi latino americani, in particolare in Messico, in Perù ed in Argentina il Fiore viene utilizzato per abbellire le chiese e gli ingressi delle case, in quanto si ritiene che la pianta sia capace di proteggere della negatività e di portare fortuna !Secondo le leggende celtiche la bignonia è la pianta in cui fate e folletti si trasformano dopo esser morte.Anche nella mitologia greca si narra che la bignonia era la pianta delle Muse (figure divine che rappresentavano l’ideale supremo dell’arte), le quali si sarebbero trasformate dopo la morte. Per questo motivo la si considerava la pianta sacra ad Apollo e protettrice ed ispiratrice degli scrittori e degli artisti.Nel linguaggio dei fiori la Bignonia simboleggia la PROSPERITÀ e la RICCHEZZA. Se regalata augura BUONA FORTUNA!