Cristian Rana

Il Marketing Tra Scienza e Arte.

2020-04-24 14:24:08

Molti pensano che il marketing sia una forma come le altre per imbrogliare la gente, vendendo forzatamente prodotti/servizi, ma è proprio così?

Il Marketing

 Tra Scienza e Arte.

Molti pensano che il marketing sia una forma come le altre per imbrogliare la gente, vendendo forzatamente prodotti/servizi, ma è proprio così? Kotler, padre del marketing, risponde con questa definizione: “ Il Marketing è la scienza e l’arte di acquisire, mantenere e sviluppare una clientela che assicuri un profitto”.


Ora c’è una presunta contraddizione, scienza e arte, cosa c’entrano insieme? Questo lo scopriremo nel proseguo di questo articolo.


Il Marketing è un’arte.

Come ogni forma artistica ci vuole creatività, anche nel marketing ci vuole della creatività. posso osare dire: “ Il Marketing è una forma d’arte”. Siccome ci sono tante definizioni in materia e cambiano nel tempo, ci vuole per forza di cose della creatività (o arte) per creare delle strategie su misura per la tua attività. Diciamo che:  “la forma artistica del marketing  è il carattere esteriore formato dalle regole di psicologia, per attirare il possibile acquirente”. Anche con questa definizione ho usato una forma artistica.


L’arte viene anche utilizzate quando si creano grafiche come: loghi, biglietti da visita, flyer o la veste grafica e scritta del proprio sito web. Premessa: non si può creare una grafica senza rispettare delle regole di comunicazioni. In buona sostanza le vostre grafiche devono comunicare per attirare le persone alla vostra attività o brand.


Anche nell’ambito video e fotografico, si deve comunicare bene, se si deve fare una fotografia, dovrebbe ben comunicare il soggetto o l’oggetto scattato, ciò significa rispettare le regole della composizione, luce e colorimetria della fotografia. Stessa cosa dicasi nel video, oltre a seguire le regole della composizione, luce e colorimetria, bisogna aggiungere la giusta musica e montaggio audiovideo. Oltre lo studio del messaggio e della forma scritta del video (sceneggiatura o scripting).


Come abbiamo visto ci vuole creatività anche nel marketing, quindi ci vuole studio e arte per creare un carattere artistico alla vostra strategia. Se avete intenzione di creare un vostro brand o attività, rivolgetevi a me medesimo per creare una strategia vincente ( questo si chiama Call to action, muah ah ah). Nel prossimo sottotitolo vedremo la parte scientifica (O psicologica), dove scopriremo come controllare a nostro piacimento la gente, per far comprare il nostro prodotto/ servizio. Scherzavo, vedremo come la psicologia, può attirare il più possibile le persone al nostro prodotto/ servizio.


La Scienza e la Psicologia nel Marketing.


La scienza spiega come l’universo funziona, attraverso delle formule possiamo scoprire come funziona una galassia, il moto della terra e luna, e il giorno e la notte. La stessa cosa si può dire anche nel marketing. Ad esempio la matematica, che tutti tanto temiamo e odiamo serve anche nel marketing, facciamo un esempio. Il calcolo della probabilità e la statistica, vengono utilizzate dai broker per quotare in borsa, essi con dei calcoli e formule possono prevedere come andrà una certa azienda o la quotazione di una moneta (o cryptovaluta). Quindi anche la matematica può essere utile.


Adesso parliamo di un argomento anch’esso abbastanza complesso, ma interessante, cioè la psicologia. Noi come esseri umani crediamo di essere persone libere da opinioni o altre forme di influenza, ma non hanno inventato un vaccino contro forme di influenza psicologica. Per farla breve siamo creature sceme, prendiamo decisioni che per forza di cose sono influenzate da altre opinioni o cose. Quindi mio caro “io la penso come voglio”, tu sei un povero illuso. Diciamo la verità, chi è maestro della comunicazione può trasformare la tua personale opinione, in sua opinione. Chi sa comunicare riesce in qualche modo a fartela pensare come la vuole lui. In buona sostanza ti riesce a convincere di qualsiasi cosa. Ora abbiamo capito che la comunicazione con un pizzico di psicologia umana possono, per così dire, farti cascare nelle trappole psicologiche.


Sappiamo tutti che ogni persona ha un suo equilibrio e opinione, se in qualche modo stravolgiamo tali cose, avremo solo porte in faccia. Cerchiamo di comunicare e non informare che il nostro prodotto è speciale. Quindi ci vuole uno studio psicologico del vostro prodotto e del target di riferimento. Quindi studiate le persone e poi agite. Ci vuole pazienza, ma se sapete comunicare, ed il vostro prodotto è buono, avete fidelizzato il vostro cliente.


Ricordate il marketing aggressivo e da imbroglioni non serve a nulla, quella non si chiama vendere ma imbrogliare, e non fidelizza il vostro cliente anzi vi abbandona e perdete soldi. Non esiste il guadagno facile ma sacrificio e onestà.

In buona Sostanza comunicare bene significa studiare il vostro cliente di riferimento, creare una buona strategia e soprattutto il vostro prodotto sia buono, e infine essere artisti per attirare.



Visitate il sito http://losmanettoneautodidatta.tk