Elisabetta Marigo . Non solo Shiatsu

AUTUNNO: AROMI COLORI E RIMEDI.

2019-10-17 12:57:59

Quali sono gli aromi e i colori che possono darci una mano ad affrontare l'autunno ed i suoi caratteristici sbalzi di temperatura le sue giornate uggiose ,che mettono a dura prova sia il fisico che la mente?

. Lo so, ci manca il sole ci manca il mare, ma osservate bene l'autunno, ha i colori del sole, colori caldi che ci entrano dentro donando pace e tranquillità.

Impariamo a guardare questa stagione con occhi diversi, cerchiamo di godere della sua dolcezza della sua fragranza; l'autunno è un momento che rende più facile l'introspezione, e per questo trovo che abbia un valore aggiunto rispetto all'estate stagione in cui ci si dedica tendenzialmente alle frivolezze.

Per vivere meglio questa stagione voglio darvi dei consigli olistici che trovo parecchio utili


Iniziamo con cinque oli essenziali il cui uso può aiutare a migliorare le vostre giornate autunnali, alcuni perché lavorano sulla  mente, altri perché alleviano piccoli malesseri di stagione

Olio essenziale di Eucalipto utile per raffreddori bronchiti influenza. Ha marcati effetti rinfrescanti e purificanti .Il suo aroma è fresco e pungente.



Olio essenziale di Timo per lenire le affezioni dell’ apparato respiratorio, antisettico stimolate, tonico del sistema digestivo.

Olio essenziale di Lavanda riequilibratore del sistema nervoso centrale combatte il mal di testa e riduce lo stress.E' uno degli oli più conosciuti è i suoi usi sono molteplici per questo non dovrebbe mai mancare in casa

Olio essenziale di Arancio Amaro contrasta la tristezza rassicura e tiene a bada lo stress, possiede proprietà digestive e antinausea. Non esponetevi al sole dopo aver usato questa essenza perchè sensibilizza la pelle.

Olio essenziale di Menta è stimolante ed energizzante e allevia il mal di testa, favorisce la concentrazione. Come tutti gli oli essenziali non va mai usato puro.

Possiamo inoltre dedicarci dei piccoli esercizi quotidiani stimolando i meridiani energetici collegati a questo periodo dell'anno. Meridiano di Polmone e Meridiano di Intestino Crasso.

Ma stiriamo anche lo Stomaco e la Milza che fanno parte della loggia madre al metallo e quindi donano energia a quest'ultimo.

Dedichiamoci infine del tempo magari nel fine settimana per fare qualche passeggiata nel verde magari a caccia di castagne e poi se possiamo passiamo qualche serata intorno al fuoco ad arrostirle con le persone a cui teniamo.Insomma cerchiamo di coccolarci .... Buon Autunno a tutti.


3