Lorenzo Piazza

NO ALLA GUERRA, UNITI PER LA PACE!

2019-05-01 11:53:16

BASTA!!!!!!!!!!!!!!

Questa è la verità! 

Centinaia di milioni di umani, ogni mattina, si chiedono come aumentare la gioia planetaria. Alla vigilia dell’inizio della seconda guerra in Iraq, voluta da George Bush e dalla sua cricca di speculatori e petrolieri, il 15 febbraio del 2003, più di 100 milioni di persone, in oltre 800 città di tutto il mondo manifestarono nel tentativo di scongiurare la guerra e l’inevitabile massacro di civili che è poi seguito all’invasione dell’Iraq: più di 600mila morti. Mai prima di allora si era verificato un evento simile.

Questa colossale presa di posizione a favore della pace è stato il primo atto collettivo di un movimento internazionale composto oggi da più di un milione di associazioni impegnate nella realizzazione di un mondo senza guerre, miseria e ingiustizie dove gli esseri umani possano vivere in armonia tra loro e con la natura.

No alla violenza! 

Un fatto che oggi è impossibile negare è che per la prima volta, da che mondo è mondo, un enorme numero di esseri umani, centinaia di milioni, dedicano parte del loro tempo, gratuitamente, alla solidarietà, allo sviluppo etico e ecologico e alla lotta contro la violenza e la prevaricazione. Questo movimento è composto da esseri umani che praticano le religioni, le professioni e le passioni più diverse. Mai nella storia umana così tante persone si sono dedicate al bene collettivo. Mai così tante persone hanno deciso di agire in nome della pace, della giustizia, del rispetto dei diritti umani, della cooperazione, dei rapporti d’amore, della difesa dei più deboli, del valore dell’arte e della cultura.

I film di Hollywood ci hanno mostrato gli antichi greci e romani e i cavalieri medioevali come sostanzialmente simili a noi. Questa falsificazione storica ci impedisce di notare la reale portata dei cambiamenti che l’umanità ha realizzato e di essere orgogliosi dei risultati immensi che abbiamo ottenuto e stiamo ottenendo. Se osserviamo accuratamente cosa sono riusciti a realizzare i progressisti nella storia dell’umanità saremmo più ottimisti anche sulle possibilità di realizzare i nostri sogni.