Lorenzo Piazza

MERENDA IMPORTANTE ANCHE PER GLI ADULTI

2019-05-04 13:47:17

COSA MANGIARE A MERENDA?

LA MERENDA È PER TUTTI! 

Senza entrare nei dettagli calorici, sappiate che con una colazione adeguata, varia e soddisfacente, lo spuntino di metà mattina è da considerare uno “spezza-fame” leggero, mentre quello pomeridiano può essere più strutturato. Merende e spuntini:

  • permettono di ricaricare le energie durante la giornata;
  • consentono di arrivare ai pasti meno affamati, ma non sazi;
  •  evitano oscillazioni glicemiche. Il mantenimento costante dei livelli di glucosio nel sangue è importante per la nostra salute e per la forma fisica: lunghi digiuni e conseguenti pasti troppo abbondanti costringono il nostro sistema di regolazione glicemica al doppio della fatica

Vista l’importanza delle merende, non bisogna temerle o peggio ancora saltarle, ma vanno considerate nell’organizzazione giornaliera dei pasti. Se così non fosse, risponderemmo alla fame che ci sorprende in pausa caffè, o nel pomeriggio ancora seduti alla scrivania, con snack del distributore, croissant al bar e pizza ripiena del forno sotto l’ufficio!
Al contrario, decidere cosa mangiare a merenda a metà mattina e metà pomeriggio, organizzando delle merende facili da trasportare a lavoro o da mangiare in macchina tra uno spostamento e l’altro, renderà queste pause dei veri e propri momenti di benessere.