Lorenzo Piazza

IL MAMBA NERO:IL SERPENTE PIÙ VELENOSO DELĽ AFRICA!

2019-05-11 20:13:14

Eccolo, uno dei più velenosi del mondo.....

DESCRIZIONE 

Il serpente Mamba Nero (Dendroaspis polylepis), noto anche come sette passi, ha una terribile reputazione: essere uno dei serpenti più velenosi al mondo, nonché quello più velenoso in Africa. Il soprannome Sette Passi deriva proprio dalla sua letalità: un suo morso, infatti, non permette all’uomo di fare più di 7 passi prima di morire.


Il Black Mamba è inoltre il serpente di terra più veloce al mondo, nonché “la specie più lunga come serpente velenoso in Africa e il secondo più lungo del mondo”, come detto da Sara Viernum, un’erpetologa con sede a Madison, Wisconsin. Il grande pericolo potenziale di questo serpente è stato oggetto di molti miti africani ed è stato causa di migliaia di decessi umani.

CARATTERISTICHE, HABITAT, ABITUDINI

Contrariamente a ciò che il suo nome suggerisce, il  mamba nero è in realtà di colore marrone, ma può essere olivastro o avere dei toni grigiastri. Questo pericoloso serpente, infatti, è chiamato black mamba non per la pigmentazione della sua pelle, ma per la colorazione della parte interna della bocca, che è di un nero profondo come l’inchiostro. Simile al Agkistrodon piscivorus (mocassino acquatico), quando minacciato un mamba apre la bocca per mostrare il rivestimento nero come un segnale d’allarme.”
Il Black Mamba ha la testa a forma di bara ed è un serpente particolarmente agile e veloce. Secondo il National Geographic, questi serpenti possono crescere fino a essere lunghi 14 piedi (4,25 metri), anche se la loro lunghezza media è di circa 8 piedi (2,4 m). Questi giganti possono vivere fino a 11 anni.

Habitat

Il mamba nero risiede nel sud e nella savane dell’ est Africano, in colline rocciose e boschi aperti, secondo l’Università del Michigan Museo di Zoologia di Animal Diversity Web (ADW). A loro piace stare negli spazi aperti e dormire in alberi cavi, nelle fessure della roccia, in cunicoli o termitai vuoti.

Abitudini

Questi serpenti veloci possono muoversi più rapidamente di quanto la maggior parte delle persone può correre, un fatto che spiega in parte il motivo per cui sono così temuti. Secondo le parole dell’erpetologa Viernum, “il mamba nero è una delle specie più veloci al mondo, il quale può raggiungere una velocità di oltre 20 km/h”.  Su lunghe distanze, invece, riescono a mentenere una media di circa 11 kmh).