Lorenzo Piazza

CORTO CIRCUITO

2019-06-02 14:56:52

Significato + Come Eliminare I Rischi Di Incendio Su Impianto Elettrico Di Casa vostra......

Che cos'è un corto circuito elettrico?

Sicuramente nel corso della tua vita avrai sentito spesso parlare di corto circuito e probabilmente anche se già sai il significato potresti aver bisogno di qualche informazione in più su questo tema, così da evitare il rischio attuando le dovute precauzioni quando ti troverai a maneggiare l'impianto elettrico di casa o del tuo negozio/attività.

Spesso questa problematica avviene in abitazione e complessi molto vecchi e datati(costruiti attorno gli anni '60 e '70) per la scarsa qualità o usura dei cavi oppure per errati collegamenti, inoltre questo può anche causare incendi di natura elettrica per le eccessive temperature che si verificano per causa di intensità di corrente troppo elevata.

Se dovesse incendiarsi l'impianto elettrico per corto-circuito è importante non utilizzare acqua per spegnerlo ma dovrai attrezzarti con particolari estintori a polvere o schiuma seguendo le apposite norme di legge.

Cosa genera un corto nell'impianto elettrico?

Come avrai intuito dalla spiegazione qui sopra questo fenomeno accade quando i fili elettrici sono molto usurati e vecchi ed è quindi più probabile che la fase entri involontariamente in contatto con il neutro ed anche quando l'intensità elettrica che attraversa i cavi stessi è di intensità molto alta.

Se hai qualche nozione di fisica è semplice comprendere questo problema consultando la legge di Ohm nella quale troviamo la dicitura "l'intensità elettrica che attraversa un conduttore, come ad esempio il cavo, è inversamente proporzionale alla resistenza del conduttore stesso." Da qui puoi facilmente comprendere che il corto-circuito è un evento che protegge attivamente il tuo circuito elettrico ed è quindi un sistema di protezione per evitare danni.

E' possibile evitare che si verifichino cortocircuiti e incendi in casa?

Utilizzando i fusibili (dispositivi fabbricati in vetro oppure ceramica) che permettono di isolare il problema in maniera da evitare che tutto l'impianto venga privato di energia elettrica ma solo la zona colpita.

Assicurati inoltre che il tuo impianto sia realizzato o ristrutturato a norma di legge. Non toccare mai le spine e prese perchè se il danno fosse riconducibile all'usura dei cavi correresti il rischio di rimanere folgorato(niente mani bagnate o piedi scalzi).