Lorenzo Piazza

Come fare se la lampadina a LED lampeggia quando è spenta?

2019-05-26 15:53:10

Solitamente la problematica si manifesta quando è spenta: che cosa significa? Che da accesa la lampadina a LED funziona perfettamente, ma quando viene spenta tramite interruttore o deviatore tende a rimanere accesa con piccoli lampeggiamenti o leggera luminescenza....

Introduzione 

Data la natura elettronica dei Chip LED, se non correttamente inseriti nel contesto elettrico si potrebbero manifestare piccoli problemi tecnici derivanti dagli impianti elettrici, molto spesso vetusti, che possono però essere risolti senza troppe difficoltà.

Alla prima installazione potrebbero verificarsi dei lampeggiamenti dei LED

Solitamente, la problematica si manifesta una volta spente: che cosa significa? Che da accesa, la lampadina a LED funziona in maniera perfetta, ma quando viene spenta tramite interruttore o deviatore, soprattutto in caso di ambienti particolarmente bui, tende a rimanere accesa con piccoli lampeggiamenti o leggera luminescenza, causando non pochi fastidi.

Stiamo parlando di particolari LED che, per poter funzionare in maniera corretta, presentano al loro interno un piccolo circuito di alimentazione.

Ovviamente, come sicuramente saprete, è impossibile per una lampada accendersi in maniera autonoma: di conseguenza, ciò che dovremo fare, è cercare di affrontare il problema e di capire da dove possa nascere il passaggio di corrente.

Come risolvere il problema?

  1. Controlla che il circuito della lampadina a LED sia interrotto sulla fase.
  2. Controlla che l’interruttore o il deviatore che gestisce la fase non presenti in parallelo la lampada spia dell’interruttore stesso. In moltissimi casi, è sufficiente questa piccola quantità di corrente per generare un microscopico passaggio della medesima. Se la lampada spia sta nell’interruttore, porta dei conduttori separati per poterla alimentare in maniera corretta.
  3. Controlla che non ci siano dei ritorni causati da trasformatori o generatori, poiché potrebbero essere loro la fonte di energia elettrica che mantiene accese o lampeggianti le lampadine a LED.
  4. Potrebbero esserci dei lunghi passaggi paralleli in tubazione metallica, responsabili della trasmissione di corrente per induzione, anche se molto debole.
  5. In moltissime circostanze, l’isolamento dei portalampade non è perfetto. Di conseguenza, nel caso in cui l’interruttore blocchi il neutro e non la fase, quest’ultima rimane sulla lampada ed è sufficiente una piccola dispersione verso terra della lampada per far accendere la stessa. Per questo motivo, potrebbe essere necessario aggiungere un dispositivo chiamato magnetotermico differenziale.