Lorenzo Piazza

ATTRAZIONE... CHIMICA!

2019-05-01 15:02:06

ESISTE DAVVERO?

IO CI CREDO! 

Come stabilire se esiste alchimia tra due persone? La chimica ci viene in soccorso per spiegare quali reazioni guidano i nostri comportamenti in amore.

L'amore incondizionato, quello passionale e romantico che tutti desiderano vivere almeno una volta nella vita, è in genere associato all'età adolescenziale. È in questo periodo, infatti, che si riescono a vivere le emozioni con un'intensità tale da far dimenticare tutto il resto. Eppure la scienza sembra non essere d'accordo.

I recenti studi sulle reazioni chimiche che avvengono nel corpo umano durante le fasi dell'innamoramento sembrano suggerire che non ci siano differenze nell'intensità dei sentimenti tra le varie età della vita. Un cinquantenne che si innamora proverà le stesse emozioni di un ventenne di fronte alla persona amata.

Sembra quasi incredibile, ma i risultati degli esperimenti non lasciano scampo: gli ormoni e i neurotrasmettitori che agiscono sul nostro sistema nervoso regolando emozioni e comportamenti, sembra non si rendano conto di quanti anni abbiamo.

L'alchimia tra due persone non è più quindi solo un fattore di "sesto senso"ma una certezza che affonda le radici nella chimica.

2