Lorenzo Marocchi

Founder President

SOS sostituzione del tubo di gas in gomma

2019-10-03 19:56:07

ATTENZIONE AL TUBO DEL GAS. VERIFICARE STATO, SCADENZA, RACCORDI E FASCETTE. IL TUTTO E' SEGUITO DA NORMATIVE BEN PRECISE. SIA PER IL GPL SIA PER IL METANO

Informazioni di uso e manutenzione BOMBOLE GPL 


I tubi del gas non sono eterni, vanno sostituiti periodicamente, per motivi di sicurezza. Il gas è pericoloso, ma con una buona manutenzione periodica dell’impianto i rischi di incidenti sono estremamente bassi. Se invece si trascurano delle piccole accortezze allora si rischia seriamente di mettersi nei guai.


Innanzitutto occorre distinguere tra tubi in gomma e tubi in acciaio inox .


Questi ultimi possono essere rigidi o di tipo flessibile. Di solito i tubi in gomma vengono, venivano, montati nelle cucine vecchie nel momento dell'installazione  e non riportavano  nè normative nè data di scadenza.  Nelle cucine moderne di solito usano il tubo in acciao inox flessibile. 


Quelli in acciaio non hanno una scadenza prefissata e generalmente sarà il tecnico a stabilire quando saranno da sostituire. E comunque vanno cambiati ad ogni minimo segno di deterioramento o corrosione, da parte di un installatore abilitato.

Il problema sorge soprattutto per i tubi in gomma. Sono più delicati, più sensibili agli agenti atmosferici e sono più soggetti a lacerazioni, sebbene abbiano il vantaggio di essere maggiormente flessibili.


NOTA BENE

I tubi in gomma hanno una loro data di scadenza che è riportata sul tubo stesso, insieme all’omologazione: è riportata la dicitura da sostituire entro il …. insieme all’indicazione che ne certifica l’utilizzo per il tipo di gas combustibile e la norma di riferimento UNI 7140 e certificato IEMMEQU (per il gpl, non sò il metano perchè mai trattato). 

  1. Sia facilmente ispezionabile
  2. Non deve superare la lunghezza di 1.5 metri 
  3. Non deve in nessun modo e in nessun punto raggiungere temperature maggiori di 50° C
  4. Non sia soggetto a sforzi di trazione e tensione
  5. Non presenti strozzature e curvature eccessive soprattutto in prossimità dei raccordi
  6. non venga a contatto con corpi taglienti, spigoli vivi e simili-
  7. sia fissato solidamente ai portagomma, secondo la normativa uni 7141, mediante fascette di sicurezza che a loto volta devono: essere costruite in materiale metallico non ossidabile, richiedere l'uso di un attrezzo (cacciavite)per il montaggio al fine di impedire l'allentamento manuale. La fascetta deve avere una larghezza e conformazione adeguata per impedire tagli o laceri il tubo
  8. N.B. NON usare lubirficanti o altre sostanze per facilitare l'inserimento del tubo nel portagomma
  9. I tubi vanno sostituiti entro la data di scadenza e comunque non oltre 5 anni dal primo utilizzo.
  10. Se l'impianto è esterno prima di entrare nell'appartamento mettere un apposito rubinetto da utilizzare in caso di perdita, sostituzione bombola, quando si va in ferie.
  11. Il GPL avendo un peso specifico pesante rimane basso
  12. Ne consegue che bisogna fare il foro nel muro passando all'esterno.
  13. Installare un rilevatore che in caso di perdita avvisi.
  14. Il tubo in gomma di solito viene utilizzato per il collegamento tra i mezzi di alimentazione di gas di petrolio liquefatti e l'apparecchio domestico da utilizzare. Con una pressione massima di esercizio di 0.1 bar per quanto riguarda il G.P.L. (GAS DI PETROLIO LIQUEFATTI)
  15. Posizionare in locali ben ventilati.
  16. Ci sono regolatori di pressione con diverse portate a seconda del tipo di utilizzo.
  17. Nell'acquisto di una cucina attenti agli ugelli dell'erogazione del gas GPL non vanno bene con quelli del metano e viceversa.
  18. Avere un estintore in casa non sarebbe male


Prima della messa in uso l'installatore qualificato deve verificare che non vi siano perdite con del sapone liquido, o tramite bomboletta ricerca falle. 


Eventuali perdite si manifestano tramite delle bollicine continue. (Esempio come fare delle bolle di sapone continue). MAI E POI MAI utilizzare fiamme libere per verificare se ci sono perdite.


Tuttavia, almeno una volta all’anno è buona norma controllare l’integrità dei tubi di gomma del nostro impianto. Sollecitazioni, esposizione ad agenti atmosferici, urti, soprattutto con superfici appuntite o affilate, usura, possono portare ad una fine prematura dei nostri tubi del gas. Con il Gas non si scherza.

Se dovessero esserci anche minimi segni di deterioramento occorre sostituire il tubo, affidandosi possibilmente, per ragioni di sicurezza, ad un tecnico qualificato.


N.B. osservare la FIAMMA

  • La fiamma deve esser di colore azzurro, uniforme e ben distribuita sulla rosa del fuoco (vedi immagine della foto in alto) 
  • Se la fiamma ha la punta di color arancione e bianca è un segnale che la bombola sta per finire. 
  • Se la fiamma si stacca dai fori di fuori uscita del gas, potrebbe significare che ha troppa pressione o aspirare aria. Fare de dovute verifiche ed abbassare la porta, se possibile.

Non capovolgere mai la bombola.


NON RIEMPIRE LA BOMBOLA AL DISTRIBUTORE SI PUO' ESSERE PERSEGUIBILI CIVILMENTE E PENALMENTE. ci sono leggi specifiche che parlano in materia.

Creato da Lorenzo Marocchi https://ctv.im/M93CC 






by Lorenzo Marocchi