Lorenzo Marocchi

Founder President

SANTUARIO SANTA CROCE DEL BLEGGIO COMANO TERME (TN)

2020-01-07 12:15:33

Santuario della fine del 1500, ricco di storia e di grazie. Molto sentita la manifestazione sia dalla Chiesa che dalla popolazione.

Il bel Santuario Santa Croce del Bleggio domina sull’ampia conca delle Valli Giudicarie, al suo interno si custodisce il legno della Santa Croce che la tradizione vuole possedere doti taumaturgiche.

L’edificio sembra avere origini molto antiche come testimonia il pluteo di pietra che risale al VIII secolo. Al livello inferiore, sotto la chiesa, troviamo la cripta romanica dove si accede ad un tempietto del XI-XII secolo rimasto pressochè intatto. L’edificio del santuario è invece in un classico stile rinascimentale. L’aspetto odierno nel suo insieme si deve all’architetto lombardo Antonio Gras che operò nel santuario nel corso del ‘500.

Sull’altare ligneo all’interno della Cappella della Santa Croce che troviamo la S. Croce che viene venerata da oltre tre secoli ed è conosciuta anche al di fuori della zona Giudicariese. La tradizione vuole la Croce ricavata da due tronchi di larice come segno di gratitudine per una grazia speciale ricevuta in dono.  La croce in legno è stata donata da un pastore nel 1624.

La croce, ritenuta miracolosa, fino a pochi anni fa, veniva trasportata in processione presso la località La Guarda per invocare il Divino aiuto contro le pestilenze e le carestie.

Il 150° anniversario della croce è avvenuto 14-09-2003. Alla quale ha partecipato un enorme folla, ed un elevato numero di sacerdoti accorsi anche dalle valli limitrofe ed alcuni venuti anche da oltre provincia.


Piccolo estratto in parte preso (Dalle memorie di D. Pellegrino Merli)

by Lorenzo Marocchi