Lorenzo Marocchi

Founder President

n. 1 LA SALDATURA

2020-02-03 17:29:20

Sotto ho riportato una breve e semplice descrizione delle 4 procedure di saldatura. Come si chiamano ed i loro significati. Tutte sono normate e devono rispettare determinati requisiti e parametri.

LA SALDATURA                                                         N. 1 data di realizzo 02/02/2020

La saldatura come tutti i  lavori è un arte. E’ basata su più componenti e si rispettano tutti diventa un lavoro fatto a regola d’arte.

Le componenti da tenere in considerazione sono i METALLI, gli SPESSORI, i MATERIALI D’APPORTO, la CORRETNTE, gli AMPER, i VOLT, la POSIZIONE   della torcia o del cannello di saldatura. Che possono fare la differenza nelle varie passate.

I tipi di saldatura sono 4:

  1. SALDATURA OSSIACETILENICA (FIAMMA CON OSSIGENO E ACETILENE O GPL) 

è un procedimento di saldatura in cui l'energia viene fornita dalla combustione di acetilene in ambiente fortemente ossidante. Q

Questo procedimento, non richiedendo energia elettrica, è stato fra i primi ad essere studiato per la saldatura (1895) e fu utilizzato fin dagli inizi del XX secolo. Nella saldatura ossiacetilenica è quasi sempre richiesto che sia fornito materiale d'apporto, di solito sotto forma di bacchette, fondenti sotto la fiamma. Date le sue caratteristiche non tutti i materiali sono saldabili con questa tecnologia. Oltre che in saldatura la fiamma ossiacetilenica viene spesso usata anche in brasatura, mentre la torcia ossiacetilenica può essere adattata all'ossitaglio. Oppure per l'ossitaglio e per il riscaldo al posto della acetilene si può usare il G.P.L.(Gas di Petrolio Liquefatto). Ma utilizzando i consumabili per tipologia di gas. Acetilene e G.P.L hanno densità e proprietà diverse. 


I gas di petrolio liquefatti, erroneamente indicati anche come gas propano liquido (essendo il propano il suo principale, ma non unico, componente), in sigla GPL, sono una miscela di idrocarburi alcani a basso peso molecolare composta principalmente da propano e butano, con occasionale presenza di piccole quantità di etano o di idrocarburi non saturi, come, ad esempio, etilene e butilene. Il GPL è trasportato con autocisterna su strada, ferrocisterna su ferrovia, e gassiera via mare. 


L'acetilene è un idrocarburo insaturo, capostipite degli alchini; gas incolore, è materia prima di notevole importanza nell'industria chimica per la preparazione di gomme e resine e per la produzione di fiamme ad elevata temperatura (cannello ossiacetilenico) 

  1. SALDATURA MIG-MAG (SALDATURA A FILO) 

La saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) o MAG (Metal-arc Active Gas) (l'unica differenza fra le due è il gas che viene usato per la protezione del bagno di saldatura), indicate entrambe nella terminologia AWS come GMAW (Gas Metal Arc Welding - Saldatura ad arco con metallo sotto protezione di gas), è un procedimento di saldatura sviluppato dopo la Seconda Guerra Mondiale che ha assunto un peso, in termini di prodotto saldato per anno, sempre crescente

  1. SALDATURA MMA (SALDATURA AD ELETTRODO O SALDATURA AD ARCO)

La saldatura MMA consiste nella creazione di un arco elettrico ad alta intensità tra un elettrodo dall’anima in metallo rivestito e i metalli da congiungere. Si possono saldare tutti i tipi di metallo con l'apposito elettrodo e procedura.

  1. SALDATURA TIG (=Tungsten Inert gas)

La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding), secondo la terminologia AWS, è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto.

La saldatura TIG  sfrutta il calore erogato da un arco elettrico che viene generato tra il materiale dal saldare e un elettrodo al tungsteno infusibile. Il processo avviene sotto atmosfera inerte utilizzando gas ARGON o miscele di Argon e Elio.

by Lorenzo Marocchi