Lorenzo Belletrutti

Founder Senior

🎣 [Catch & Coock] - Calamari all'alba 28/10/2019 πŸ™

2019-10-28 11:27:31

Questa mattina mi sono svegliato prestissimo, obiettivo Dentice con il calamaro vivo... Esatto i calamari avrebbero dovuto fungere da esche per il pesce della vita, ma come tante altre volte niente dentex, calamari ripeni... Forse anche meglioπŸ˜‚

Ore 4:15...sveglia, faccia, caffè, faccia, ca**a, faccia, sono nel mondo? Si! 

Ok bene, salto in macchina, tanica di benzina, parcheggio assassino piu' vicino al porto possibile, attrezzature in spalla e via. 

Di scorcio vedo il mare, calmo... 


Era quasi un mese che non uscivo in barca, oggi avevo proprio bisogno di vedere l'alba.


Preparo al volo le attrezzature e parto subito direzione zona calamari. 

E' buio pesto intorno a me, in quel momento le sensazioni, sopratutto in solitaria, sono indescrivibili. La concentrazione sale e in pochi minuti laggiù non penso più a nulla, la passione fa effetto e tutti i pensieri passano in secondo piano. I rumori si fanno sempre meno artificiali e spento il motore, rimane solo il leggero scarroccio della barca.


Dopo pochi istanti dall'aver calato la prima canna eccola già in piega.. primo calamaro. Neanche il tempo di slamarlo che parte il secondo e così via, ripetutamente per più di un' ora.     Li ho trovati!

Alcuni mi sono scappati, ma è giusto anche così, comunque alla fine il bottino è stato  straordinariamente ricco per le nostre zone qui in Liguria. 

Una dozzina di calamari per 4 kili di peso!



Rientrato in porto è stato necessario dare una bella pulita alla barca dopo che i miei amici calamari la avevano fatta letteralmente nera, insieme alla mia giacca, gamba e per fortuna oggi non faccia.


Puliti i calamari sembra assurdo ma la voglia di mangiarli aumenta sempre di più e via che parte subito la calamarata ripiena  


INGREDIENTI e PASSAGGI:

- pulire 3 tubi di calamari interi e pellarli

- tagliare finemente i tentacoli 

- soffriggerli in padella con olio, aglio e peperoncino per circa 5 min. e togliere dal fuoco

- nella stessa padella rosolare della mollica di pane fina

- amalgamare quindi la mollica con i tentacoli, un uovo, un cucchiaio di grana grattugiato, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato.

- farcire i calamari non esageratamente colmi e chiudere con uno stecchino.

- rosolare quindi i tubi ripieni in padella con un filo d'olio extravergine di oliva per circa 2 min.

- irrorare poi con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciar sfumare, dopodichè aggiungere della polpa di pomodoro e un bicchiere d'acqua.

- far cuocere per 20 minuti col coperchio girandoli ogni tanto ed aggiungere prezzemolo a fine cottura.

BUON APPETITO! 


Dopo averci riflettuto ormai troppo ho deciso di aprire un canale in cui vi racconterò le mie avventure di pesca in barca e non solo. Condividerò anche le belle catture dei miei amici e perchè no, le vostre! 

Perciò seguitemi qui --> @Prestosapraiilmionome

Questo articolo è il primo di una serie che voglio realizzare (Catch & Coock) capace di mettere insieme i due aspetti che preferisco di questa mia passione: la cattura e la valorizzazione del prodotto freschissimo e pregiato.