Lorenzo Belletrutti

Founder Senior

BTC: cos'è il fenomeno degli HALVING? Perchè Bitcoin è destinato a valere sempre di più?🔗💸

2019-11-04 10:40:02

Le previsioni di Bitcoin con il terzo halving di maggio/giugno 2020 vedono la crypto proiettata verso valori stratosferici. Se la matematica non è un' opinione tutto ciò potrebbe davvero verificarsi. Ma come e perchè è realmente possibile? Cosa sono gli halving di Bitcoin? Ti spiego tutto qui 🌍

Chi produce i Bicoin?

Al contrario di come si potrebbe pensare i Bitcoin non sono stati creati tutti alla nascita del progetto nel 2008, ma il loro ideatore, padre, colui che si nasconde dietro lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, oltre a scrivere il software che gestisce lo scambio di monete tra gli utenti, ha inserito un geniale algoritmo che gestisce la “stampa” delle nuove monete e così la relativa inflazione. Per natura del progetto BTC l'unico ''metodo di stampa'' della criptovaluta, quindi la quantità di offerta di moneta sostenibile, è rappresentato dalla retribuzione che la blockchain offre ai miner, cioè utenti con computer dalle specifiche caratteristiche che si occupano di autenticarne le transazioni (scambi di BTC).  

Fenomeno di HALVING: ogni 4 anni la blockchain di Bitcoin dimezza la produzione, quindi la retribuzione ai miner e di conseguenza l'offerta di moneta possibile.

La quantità di produzione per i primi 4 anni è stata di 50 BTC ogni 10 minuti. Dopo questo primo ciclo c'è stato il primo halving. Si è passati a 25 BTC ogni 10 minuti dal 2012 al 2016 per poi scendere a 12,5 BTC ogni 10 minuti, che è il ciclo di produzione che vige in questo momento fino al prossimo halving programmato per maggio/giugno 2020.

Questi cicli continueranno ogni 4 anni e  porteranno all'esaurimento della produzione di Bitcoin circa nel 2140, riducendo sempre di più la produzione per un numero totale finito di 21 Milioni di BTC esistenti e circolanti. NON DI PIU'.

 

I BTC sono un bene limitato, questo è uno dei motivi per cui potenzialmente tenderà a valere sempre di più. 


La cosa interessante è che Bitcoin ha vissuto due grandi momenti di picco nella sua storia ed entrambi sono matematicamente legati al fenomeno di halving verificatosi proprio a ridosso di questi.  MA PERCHE'?


Poco prima del primo grande picco di BTC a 1'000$, la cryptovaluta ne valeva appena 10$. Questa crescita è dipesa dal fenomeno di halving poichè dimezzandosi l'offerta, ma restando invariata se non aumentando la richiesta, il prezzo subisce necessariamente un aumento.

Dopo questo picco si è presentata ovviamente una discesa, che però, si è stabilizzata a 200$, nettamente sopra ai 10$ da cui era partita per l'impennata.


Un comportamento analogo lo troviamo sul secondo picco, quando dopo il secondo halving del 2016 che ha nuovamente dimezzare la produzione, la domanda è cresciuta ed il valore della crypto non si è fermata fino a raggiungere i 20'000$, scendendo poi e stabilizzandosi a circa 3'500$ poco dopo, fino ad arrivare ad oggi che con qualche sbalzo su e giù rimane intorno agli 8'000$ di valore per singolo BTC.


Un fattore che ha influenzato la forte crescita della domanda dopo il 2015 è rappresentato dal fatto che grandi investitori hanno impegnato circa 2 miliardi di dollari per creare servizi e sistemi di compravendita e scambio di Bitcoin accessibili agli utenti comuni, almeno in grado di utilizzare un computer, considerato che prima di quel momento il mercato era dedicato solo a programmatori e persone molto preparate in grado di gestire complicati sistemi informatici. 


Numeri sconvolgenti di un mercato del quale non si potevano prevedere prima le potenzialità!



I  questa immagine presa dal web si possono notare molto bene i valori di picco in relazione ai cicli quadriennali e hai momenti di halving.

Questo fenomeno si ripeterà?

Il prossimo helving è programmato per maggio/giugno 2020, la matematica e la statistica portano ad una previsione tutta al rialzo: fino a vedere BTC protagonista di una crescita esponenziale fino ai possibili 100'000$, nonostante esistano teorie che lo portano ancora più sù.

Bisogna considerare che la cosa entusiasmante e interessante di questo mercato nuovo è che ragiona e funziona per schemi diversi e per questo ci si può aspettare cose completamente nuove in confronto a quelle viste fino ad oggi sui mercati finanziari tradizionali.


Una grande crescita della domanda avverrà nei prossimi due anni oltre che per l'imminente halving, anche per un motivo più concreto, poiché le banche hanno iniziato ora a comprendere il potenziale di questo prodotto, essendo uno dei pochi se non l'unico strumento finanziario al mondo in grado di moltiplicare anche x 100 in poco tempo un investimento.

Ipotizzando per assurdo di investire l'1% del proprio patrimonio in BTC nel momento giusto, si potrebbe raddoppiare il capitale intero.

Tengo a specificare che non è mia intenzione dare consigli finanziari, tantomeno incitare all'acquisto frenetico di BTC

In questo articolo voglio renderti partecipe di cosa sta succedendo e di come i numeri descrivono le cose. 

Cosa succederà in futuro non lo possiamo sapere, l'unica cosa certa sono i dati che possiamo evincere da ciò che è accaduto fino ad oggi, quindi qualsiasi azione tu decida di compiere continua ad informarti e ad approfondire il tema fino ad essere in grado di scegliere coscientemente e non rischiare mai più della cifra che anche se la perdessi non ti cambierebbe la vita.

Quello a cui stiamo lavorando noi, invece, founder di CAM.TV e sostenitori di LKS Foundation è lo svilupppo e la valorizzazione della nostra blockchain, di cui ti invito ad informarti in quanto potrebbe rappresentare una grandissima opportunità di investimento e non solo. 


RICORDATI che quando Bitcoin è salito nella storia, ed ogni volta che lo fa anche di piccoli passi, si porta su quasi tutte le altre crypto essendo il bene più forte e ''garante'' di questo mercato nuovo.

Concludo...

Commentate qui sotto per farmi sapere cosa ne pensate, sono davvero interessato a ciò, e supportatemi se avete trovato utile questo contenuto. 👍☺️

Non esitare a contattarmi se ne vuoi sapere di più  e se sei founder e vorresti gestire anche tu un masternode condiviso con amici e camers, ma non hai abbastanza competenze, ti risolverò ogni dubbio.👍☺️


Vi dico Grazie e GO CAM GO e GO Masternode Pools GO❗❤️