Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

UN VIAGGIO VERSO TERRE LONTANE

2020-08-13 13:02:06

SISTEMI SOLARI A CONFRONTO

Trappist-1

Nel 2017 sulla rivista scientifica Nature è stata pubblicata una ricerca su Trappist-1,una stella "rossa nana" molto fredda situata nella costellazione dell'Acquario e sui  7 pianeti che orbitano intorno ad essa.

I pianeti sono tutti rocciosi e molto simili alla Terra; la stella invece è poco più grande di Giove.

 

Il suo nome  è dato dal telescopio terrestre Trappist anche se le osservazioni di questo sistema solare sono state effettuate in collaborazione con il telescopio Spitzer della NASA e con altri telescopi terrestri.

 

Tale sistema solare è stato individuato grazie al così detto metodo di transito, quando un pianeta transita di fronte alla sua stella avviene una diminuzione della curva della luminosità dell'astro. 


Gli scienziati pensano che durante la fase iniziale della stella quand'era più calda, i pianeti potrebbero aver avuto oceani primordiali che poi sono evaporati creando un'atmosfera inabitabile come su Venere. 


Il pianeta che incuriosisce di più gli astronomi è Trappist-1e, che potrebbe contenere oceani simili a quelli terrestri; non solo, anche i pianeti "f" e"g" rientrano nella zona così detta abitabile e sulla loro superficie potrebbe esserci acqua nei diversi stati fisici e quindi la possibilità di originare la vita. 


La scoperta di questo sistema planetario permetterà di stimare e rilevare atmosfere di altri pianeti simili alla Terra determinando la possibilità della vita su di essi. 


Credit:NASA, Telescopio Spitzer, Wikipedia.org.