
Top Founder Senior
UN RARO E PREZIOSO ANELLO
LA GALASSIA AD ANELLO POLARE

NGC 4650A
La Galassia NGC 4650A è una vera e propria rarità definita ad anello polare.
Strutture cosmiche conosciute fino ad ora con questa particolarità ne sono state scoperte solo un centinaio e vengono probabilmente a formarsi dall'interazione di due galassie, una che diventa disco interno e l'altra che va a creare l'anello.
La NGC 4650A è situata a circa 130 milioni di anni luce nella costellazione del Centaurus. Gli anelli si sono formati probabilmente un miliardo di anni fa con una enorme collisione di due galassie, il disco interno centrale è costituito principalmente da vecchie stelle di colore rosso e il gas di una galassia più piccola attratto dalla struttura più grande è andato a formare un nuovo anello di polveri e stelle che orbita quasi ad angolo retto rispetto al disco centrale. Gli sbuffi blu che si vedono nelle parti più esterne dell'anello sono regioni di formazione stellare costituite da stelle giovani e luminose segno una nuova rinascita.
Come diceva in una famosa frase il chimico, biologo, filosofo del '700 Antoine-Laurent Lavoisier << Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma>> postulato che rappresenta in fisica la legge della conservazione della massa.
Credit: NASA, Telescopio Hubble