Top Founder Senior
UN NASTRO ROSSO SVOLAZZA NELLA VIA LATTEA
IL RESIDUO GASSOSO DI UNA FRAGOROSA ESPLOSIONE STELLARE
SN 1006
Nel 1006 d.C dal continente Africano all'Asia ma anche in Europa venne visualizzata una intensa luce nel cielo che fu visibile per ben 2 anni e mezzo anche di giorno.
Questo oggetto brillante fu dato dallo scoppio di una stella in supernova lontana 7000 anni luce. Di SN 1006 rimane visibile una scia di gas d'idrogeno e polveri che fluttuano leggeri nella Via Lattea precursori di nuove stelle.
Nel 1006 d.C l'evento venne interpretato come presagio di guerre e carestia, molteplici furono le osservazioni astronomiche e le sue descrizioni.
I monaci dell'abbazia benedettina di San Gallo la descrissero molto bene "a volte diffusa, a volte contratta, a volte spenta". Ciò fa pensare all'esplosione di una "nana bianca" in supernova. La nana bianca è una stella di massa medio-piccola che ha terminato il combustibile per la fusione nucleare e ha concluso il suo ciclo vitale.
L'esplosione di questa stella rimane al momento il più brillante evento stellare osservato nella storia, dieci volte più luminosa di Venere.
Fonte:NASA/ESA;WIKIPEDIA
Immagini :Telescopio Hubble