Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

UN"GRAND DESIGN" COSMICO

2020-05-20 17:23:24

ANCHE L' ESTETICA È IMPORTANTE NELL'UNIVERSO E CERTAMENTE MESSIER 100 NON HA NULLA DA INVIDIARE ALLE SUE GALASSIE SORELLE.

Messier 100

Un gruppo di Galassie spettacolari vengono definite" grand design" e in questo gruppo troviamo anche MESSIER 100. Sorella della Via Lattea la sua forma è una spirale ed è suggestiva  perché il disco è visibile frontalmente. I suoi bracci sono ben definiti al centro è attraversata da una  barra non ben visibile dalle foto ma gli astronomi sono riusciti ad identificarla usando altre lunghezze d'onda. 

Messier 100 fa parte dell'ammasso della Vergine che è il più vicino alla nostra galassia. Ne contiene circa 2000 di varie tipologie a spirale, ellittiche irregolari. 

In questa immagine sono ben visibili delle macchie rosse date da nubi di idrogeno dove si creano stelle giovani, le stelle più vecchie sono di colore giallo e sono più centrali. Le strisce scure che attraversano i bracci sono dati da polveri interstellari. 

Questa galassia può essere vista molto bene da terra con un telescopio, è situata nella costellazione della Chioma di Berenice nella zona meridionale a circa 55 milioni di anni luce da noi.