Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

THE GOLDEN RECORD

2020-09-07 16:24:41

IL VIAGGIO DEL DISCO D'ORO

Oltre il sistema solare

Le navicelle Voyager 1 e Voyager 2 lanciate dalla NASA nel 1977 trasportano sulla fiancata un prezioso vinile che contiene la storia del nostro pianeta e il passaggio della vita intelligente sulla Terra. 


Il disco ha un diametro di 30 cm il materiale è in rame con una placcatura in oro e su un piccolo riquadro di due cm è stato galvanizzato uranio-238 che ha una emivita di 4,51 miliardi di anni ciò potrà servire ad una eventuale civiltà extraterrestre intelligente a datare il periodo della nostra umanità. 

La copertina presenta una serie di diagrammi, in primis le informazioni per ascoltare e visualizzare le immagini contenute nel disco. 


Ma il Golden Record cosa contiene?


Un comitato presieduto dal dottor Carl Sagan ha selezionato 115 immagini di vita quotidiana ma anche informazioni scientifiche, matematiche, del nostro pianeta e sistema solare. Vari suoni terrestri come il rumore delle onde, dei tuoni e del vento. Suoni provenienti dal mondo animale come il canto degli uccelli e delle balene. Rumori umani come le risate e dei passi, musiche di varie epoche e culture,il saluto in 55 lingue antiche e moderne. Un messaggio stampato dell'allora Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter. 


Le sonde raggiungeranno il più vicino sistema planetario fra circa 40.000 anni e il disco potrà essere riprodotto solo se nel frattempo un'altra civiltà avanzata è in viaggio nello spazio interstellare. 

Il disco rappresenta un messaggio di amore,di speranza e di pace verso un Universo infinitamente grande. 


Aggiungerei.... Un messaggio che dovrebbe appartenere a tutti gli abitanti della Terra. 


Credit:NASA; R3M.it