Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

SSSSSST...... 🤫

2020-11-29 15:16:01

C'È SILENZIO NELLA VIA LATTEA


Al centro della maggior parte delle galassie è presente un buco nero supermassiccio;attorno ad esso ruota un anello di polveri e gas che emettono radiazioni ad alta energia e vengono convogliate all'interno del nucleo alimentandolo e rendendolo altamente attivo.

SOFIA( Osservatorio stratosferico per l'astronomia ad infrarossi) ha rilevato un anello di polveri e gas attorno al buco nero della Via Lattea, chiamato Sagittarius A-star, con un campo magnetico che traccia la storia di quella regione degli ultimi 100.000 anni. 

Gli astronomi sono riusciti ad evidenziare questi campi magnetici invisibili ad occhio umano con l'infrarosso; è stato così possibile vedere la luce emessa dalle particelle celesti che si allineano perpendicolarmente ai campi magnetici e come la materia interstellare interagisce. 

Il buco nero della Via Lattea risulta essere molto silenzioso e la NASA con SOFIA sta cercando di comprendere le differenze tra buchi neri attivi e silenziosi. 

Recenti studi ipotizzano che il buco nero è attivo quando riesce a canalizzare molto gas al suo interno; invece quando il campo magnetico  incanala il gas nell'orbita, il buco nero non ingerendo il gas non alimenta la formazione di nuove stelle e risulta essere silenzioso. 

Nell'immagine si può vedere come la struttura in blu a forma di Y rappresenta il materiale caldo che cade dentro il buco nero della Via Lattea e il colore rosa rivela come il campo magnetico segue la forma della struttura polverosa delle braccia ciascuna delle quali ha un suo campo magnetico distinto dal resto dell'anello. 


Credit: NASA/SOFIA. Telescopio Hubble