Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

SPETTACOLO PIROTECNICO ASSICURATO

2020-08-16 12:49:53

LUCI E TUONI NEL CIELO DI CATATUMBO.

Clima al limite

In Venezuela e precisamente sopra il delta del fiume Catatumbo che versa le sue acque nel lago Maracaibo, per circa 250 giorni all'anno il cielo viene squarciato e illuminato da tuoni e fulmini  visibili a 300 km di distanza. 

È un fenomeno che si manifesta da sempre, documentato fin dalla fine dal 1500 dallo scrittore spagnolo Lope De Vega. 

Tale attività climatica  essendo ricorrente e costante veniva presa dai navigatori come riferimento, un faro naturale visibile da distanze chilometriche. 


La tempesta elettrica  si manifesta per una serie si fattori. 

In primo piano c'è la posizione geografica del lago Maracaibo, situato tra il Mar dei Caraibi, la Sierra di Perijá e la cordigliera delle Ande, dove i venti caldi provenienti dal mare si incanalano e scontrandosi con l'aria fredda delle montagne creano nubi cariche di elettricità. 

Il secondo motivo è dato dall'ascesa  del metano che viene a prodursi dalla decomposizione del materiale organico presente nel fiume Catatumbo. Tale idrocarburo salendo, alimenterebbe notevolmente l'attivazione delle scariche elettriche dentro le nubi. 


Se avete in programma un viaggio in Venezuela la località più gettonata per vedere questo spettacolo pirotecnico naturale è Ologá, un villaggio di pescatori con una sessantina di famiglie che vivono in palafitte. 



Fonte:Meteo trip.it; foto di Jonas Piontek