Top Founder Senior
SORSEGGIANDO UNA TAZZA DI TÈ
TEACUP GALAXY
Lontano oltre un miliardo di anni luce è stata scoperta da scienziati amatoriali nel 2007 una galassia ellittica nota come Tazza da Tè perché la sua particolare forma ricorda il manico di una tazza. L'immagine composita è data dai raggi X dell' Osservatorio Chandra (in blu) e dai dati ottici del Telescopio Hubble ( verde e rosso).
La Teacup presenta un nucleo molto attivo ed è circondata da un grande quantitativo di gas che fa pensare ad una elevata formazione stellare.
Grazie alle osservazioni effettuare con Very Large Array(VLA) nel buco nero centrale si sta scatenando un uragano di materia che viene espulsa in bolle che si estendono per 30/40 mila anni luce e sono visibili degli sbuffi lunghi circa 2000 anni luce. Questi fenomeni sono già noti nelle galassie più luminose ma non erano mai stati verificati in galassie più deboli ;ciò presuppone che i processi di distruzione della materia stellare da parte del buco nero con l'emissione di potenti getti siano comuni per la formazione di una galassia.
Credit: NASA, Telescopio Hubble, Chandra, VLA. A.Thomson, C. Harrison. Mediainaf.