Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

'OUMUAMUA

19/08/2020, 19:29

UN MESSAGGERO CHE ARRIVA DA LONTANO

'Oumuamua

Un interessante oggetto interstellare è transitato nel 2017 molto vicino alla Terra. È stato classificato come un asteroide e ufficialmente il suo nome è  

1I/'Oumuamua in onore dell'arcipelago Hawaiano dov'è situato l'osservatorio che l'ha scoperto. Il suo nome in hawaiano significa "messaggero che arriva da lontano";numero 1 perché è il primo asteroide interstellare catalogato di questa tipologia. 

Recenti studi però hanno messo in discussione che la sua struttura composta da idrogeno molecolare formatosi da una gelida nube abbia potuto sopravvivere nel lungo viaggio interstellare, della durata di centinaia di milioni di anni, raggiungendo il nostro sistema solare senza evaporare. 

Solitamente la luce delle stelle ha un effetto distruttivo e il ghiaccio di idrogeno potrebbe evaporare anche a causa dei raggi cosmici e gas interstellari.

'Oumuamua rimane per ora un oggetto misterioso ma l'Osservatorio Vera C. Rubin(VRO) che verrà messo in funzione il prossimo anno  potrà far luce su oggetti di questa natura. 


Fonte: Wikipedia; Global science.