Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

MILKOMEDA

2020-09-12 13:33:13

LA FUTURA FUSIONE TRA LA VIA LATTEA E ANDROMEDA

La nostra futura super galassia

Recenti studi eseguiti da vari gruppi di astronomi con l'utilizzo di sofisticate tecnologie, hanno dimostrato che la nostra Via Lattea e Andromeda(la galassia nostra confinante) fra circa 10.000 miliardi di anni si scontreranno e probabilmente ci sarà una fusione supergalattica. 

Amdromeda si sta avvicinando a circa 110km al secondo e la collisione inizierà all'incirca fra 4,5 miliardi di anni, alla nuova galassia è già stato dato un nome, si chiamerà : MILKOMEDA. 

La Via Lattea e Andromeda si trovano al centro di un ammasso detto Amasso Locale costituito da circa una settantina di galassie più piccole ed  insieme con la M33 le due maggiori ne sono le componenti principali. 

Studi recenti hanno ipotizzato che all'interno delle due strutture celesti ruoti un buco nero super massiccio ed al termine della fusione i due buchi giganteschi  scontrandosi produrranno un'onda gravitazionale di una potenza enorme, miliardi di volte superiori a quelle osservate recentemente da osservatori gravitazionali interferometrici costruiti in collaborazione tra USA ed Italia.


Del nostro pianeta TERRA e del Sistema Solare resterà molto poco non tanto per la fusione delle due galassie ma perché nel frattempo il Sole sarà nella fase conclusiva della sua esistenza diventando una gigante rossa, oppure dissolto già in nebulosa planetaria. 


Se il genere umano non si sarà già estinto probabilmente un altro o altri mondi ci avranno dato ospitalità, nella speranza che i futuri umani portino più rispetto per i piccoli pianeti e l'intero Universo. 


Credit: Wikipedia;www.centrometeoitaluano.it