Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

LA VEDOVA NERA STELLARE

2020-07-21 13:01:14

UNA PULSAR CHE STA DIVORANDO LA SUA COMPAGNA DI VIAGGIO.

La vedova nera stellare

Nome in codice PSR B195 +20 è una    Pulsar cioè una stella di  neutroni e sta divorando con la velocità della rotazione supersonica su se stessa, quasi 600 volte al secondo, la sua compagna una stella bruna. 

La sua scoperta è dovuta ai dati forniti

dal Telescopio Fermi attraverso le pulsazioni dei raggi gamma e la ricerca è stata coordinata dall'istituto di fisica gravitazionale tedesco Max Planck di Hannover. È stata studiata anche dall' Osservatorio di Astronomia e Astrofisica di Toronto con il radiotelescopio di Arecibo in Porto Rico. 

È un'oggetto molto difficile da individuare e da studiare proprio per la sua velocità di rotazione rispetto ad altre pulsar più lente. Questa struttura binaria si trova a 6500 anni luce dalla Terra nella costellazione Freccia, la pulsar è una stella tra le più massicce conosciute e dista dalla sua compagna due milioni di km. La nana bruna invece completa la sua orbita in 9 ore, la gravità della pulsar provoca  nella piccola stella l'innalzamento della temperatura fino a 6000°C, rivolge sempre lo stesso lato alla sua carnefice e l'erosione dei gas porterà alla sua morte. Questo è il motivo per cui in un sistema binario le pulsar vengono chiamate Vedove Nere. 


Credit: Meteo Web, Focus, ANSA scienza e tecnica.