Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

LA TERRA E I SUOI  LUNGHI CAPELLI

2021-01-14 14:30:06

I MISTERI DELLA MATERIA OSCURA E LE ULTIME SCOPERTE.

La Terra e il suo manto peloso  
I ricercatori della NASA suppongono che dei lunghi filamenti definiti come materia oscura  attraversano e circondano il nostro pianeta, ma questi "peli o capelli" potrebbero avvolgere tutto l'universo.
Sono stati fatti molti esperimenti per rilevare direttamente la materia e l'energia oscura  sia nello spazio che nel sottosuolo terrestre ma per ora le scoperte derivano da simulazioni eseguite al computer.
La teoria più accreditata ritiene che la materia oscura sia" fredda" perché si muove poco,"oscura" perché non produce luce, essa crea dei flussi di particelle a grana fine che interagiscono con la gravità e che ruotano attorno alle galassie, durante la loro formazione, alla  stessa velocità.
Quando questo flusso attraversa un pianeta le particelle a causa della gravità vengono piegate e concentrate in filamenti come "capelli" stretti e densi. La parte che esce dal pianeta è più concentrata e viene chiamata radice e punta è detta l'estremità del capello.
È stato scoperto che essendo la densità  della Terra diversa a seconda dello strato: nucleo interno, nucleo esterno,manto e crosta, i peli presenterebbero delle pieghe che corrispondono ai passaggi tra i diversi strati del pianeta.
Il 27%  dell'Universo è costituito da materia oscura, tutto quello che vediamo è solamente il 5% ed è chiamata materia normale, il resto è energia oscura data dall'accelerazione dell'universo che si sta espandendo.
Credit :NASA, immagine JPL Caltech.