Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

LA SPADA DI ORIONE SQUARCIA IL CIELO E FA SCINTILLE

2020-07-27 14:23:48

LAMPI E TUONI IN UNA NUBE INFUOCATA

La Costellazione di Orione la più spettacolare 

La costellazione di Orione è fra le più spettacolari e vicine al nostro pianeta, la si può ammirare da ogni angolo della Terra. Oltre alla Cintura di Orione costituita da tre brillanti stelle è molto conosciuta ed osservata anche la sua SPADA, anch'essa un asterismo astronomico. La Spada di Orione viene citata fin dai tempi dei greci e romani ma ci sono riferimenti anche fra gli arabi, cinesi e giapponesi. Nei miti di antichi popoli africani era la "freccia" del marito di una Pleiadi(figlie del cielo). 


Studi scientifici con l'utilizzo del Telescopio Hubble hanno condotto a importanti scoperte sugli ammassi e formazioni stellari che compongono la Nebulosa M42 situata al centro della Spada di Orione. Un luogo popolato da stelle, protostelle e dischi protoplanetari. Il disco protoplanetario è la rotazione di gas e polveri di una stella appena formatasi e può essere considerato un disco di accrescimento della stella stessa. 

Osservando l'immagine possiamo notare una zona di colore blu chiaro che corrisponde a polveri calde date dalla formazione stellare giovane. La colorazione rossastra è data da polveri e gas più freddi e densi, un serbatoio che è servito e servirà in futuro per la formazione di altre stelle. 


Credit: NASA/ESA; Wikipedia ; it. qwe.wiki