Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

LA FORMICA SOLITARIA NEL GIARDINO DELL' UNIVERSO

2020-07-14 16:19:57

LA FORMICA SOLITARIA NEL CAMPO DI GRANO

La Nebulosa Formica 

La Nebulosa Planetaria catalogata come Mz 3 viene chiamata Formica per la sua forma che richiama il corpo di questo insetto con i due lobi simmetrici.

Questa è una struttura che lascia perplessi gli astronomi e ci sono al vaglio più ipotesi. La prima è che la stella non sia sola ma accompagnata da una secondaria che esercitando le sue forze elettromagnetiche spinge i gas esternamente nello spazio. 

La seconda ipotesi è che la stella ruotando ad un'alta velocità spinga le particelle dei gas incandescenti seguendo i campi magnetici distorti creando la forma di lunghi filamenti. A rendere interessante questa nebulosa è stata la scoperta di una emissione laser proveniente dal nucleo che è data dalla ricombinazione dell'idrogeno  circa 10.000 volte più denso di quello  osservato in altre nebulose planetarie. Questa scoperta potrebbe accreditare l'ipotesi della stella doppia.Nebulose con queste caratteristiche sono molto rare e suscita grande interesse nella comunità scientifica. 

La formica del crop circle 

Il 21 giugno 2019 solstizio d'estate a Sparticles Wood nel Surrey(Regno Unito) è comparso su un campo di grano la rappresentazione di una formica che esce da un cerchio. Simbologicamente la formica rappresenta il duro lavoro, la forza fisica, la pazienza, la resistenza è disposta a sacrificare la sua vita in difesa e per la sopravvivenza del formicaio e delle sue compagne. 

Il cerchio dal quale esce la formica potrebbe rappresentare il Sole. 


II crop circle è conosciuto e documentato fin dal 1600, era associato ai demoni e alla stregoneria e ai riti magici. 

Tra il 70 e il 90 alcuni burloni tentarono di crearne alcuni con l'interesse di diventare famosi, li eseguivano con dei bastoni spezzando le spighe dando la forma di cerchi concentrici. 

I pittogrammi però divennero sempre più complessi e sofisticati, le spige non sempre risultavano spezzate ma piegate e i noduli del fusto che si formano nella piegatura erano scoppiati come pop corn. Solitamente vengono eseguiti nell'arco di una notte. 


MI piace pensare che se c'è una civiltà appartenente forse ad un mondo della stella morente nella  Nebulosa Formica  l'hanno voluta riprodurre in un campo della nostra Terra in segno di amicizia e fratellanza. 


 



Credit :NASA /ESA, Telescopio Hubble 

Neufologicaitaliana.org 

Piergiorgiocaria.it