Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

LA FORESTA DI GHIACCIO

2020-10-22 12:17:41

IL CHAJNANTOR E I PENITENTES MERAVIGLIE NATURALI

L'altopiano di Chajnantor

L' ALMA è una struttura internazionale dell'astronomia situata sull'altopiano del Chajnantor nella Repubblica cilena. La costruzione e le operazioni dell'Osservatorio sono guidate dall'Europa, Nord America e Asia orientale. 

Sull'altopiano del Chajnantor spicca il vulcano Licancabur alto 5920 metri a confine tra il Cile e la Bolivia, nell'interno del suo cratere è contenuto un lago tra i più alti del mondo. 

L'ecosistema presente in questo lago suscita molto interesse fra i biologi soprattutto per la presenza di microrganismi che riescono a sopravvivere in un ambiente così duro, con basse temperature un'atmosfera rarefatta e intense radiazioni ultraviolette. 




I penitentes

I penitentes sono delle strutture di ghiaccio che si formano in particolari condizioni atmosferiche. 

Si trovano in regioni situate a quote elevate sopra i 4000 metri sul livello del mare; sono delle punte e lame di ghiaccio, la loro altezza va da pochi centimetri fino ai 5 metri e sono rivolti verso la luce del sole.

Il processo della loro formazione non è ancora molto chiaro probabilmente è dovuto ad un insieme di fenomeni fisici. 

Quando la luce del sole splende sulla superficie della neve, il clima secco di queste zone invece di far sciogliere il ghiaccio lo fa sublimare, passa direttamente dallo stato solido a quello gassoso. 

Queste strutture ghiacciate hanno preso il nome dai membri di una confraternita i nazarenos e nello specifico dai loro cappelli a spillo. 


Credit: ESO, immagine B. Tafreschi. 

Foto nazarenos dal web.